“Cittadini per raccontare L’Aquila


L’Aquila – A oltre quattro anni dal sisma nasce Confotografia, un progetto che propone la sperimentazione di un metodo di indagine basato sullo scambio di conoscenze tra fotografi e cittadini. Per sei giorni, dal 20 al 26 settembre, oltre cinquanta professionisti della fotografia saranno “adottati” da altrettanti cittadini aquilani per lavorare a stretto contatto sul territorio esterno al centro storico, per documentare e raccontare come L’Aquila è diventata in seguito al sisma che l’ha colpita nell’aprile 2009.
L’obiettivo è l’attivazione di un processo di osservazione del territorio che risulti utile alla città e che possa fornire elementi per ripensare e vedere L’Aquila con nuovi occhi. I cittadini e i professionisti parleranno di fotografia e di territorio, fotograferanno insieme L’Aquila oggi, per capire come si può rappresentare quanto è successo.
«Confotografia – spiegano i promotori dell’iniziativa – è un progetto completamente autofinanziato, possibile grazie alla partecipazione di quanti offrono il loro contributo gratuito, e cerca cittadini disponibili ad aderire al progetto e a diventare parte attiva facendo da “guida” a un fotografo, raccontando la propria storia, mostrando immagini, ricordi, vissuti».
Il progetto prevede, oltre alle ricognizioni fotografiche, seminari e dibattiti all’Auditorium del Parco. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Fuorivista – già attiva all’Aquila con il progetto SisMyCity – e dall’associazione Segni che a L’Aquila ha aperto nel 2012 la Casa della fotografia, in collaborazione con Isabella Balena, Gianantonio Battistella, Paola Di Bello, Mario Cresci, Stefano Graziani, Marco Introini, Peppe Maisto, Martino Marangoni, Antonello Mazzei, Massimo Sordi e Davide Virdis. Il comitato scientifico è composto da Giovanna Calvenzi, Laura Gasparini, Adele Re Rebaudengo e 3/3 (Chiara Capodici e Fiorenza Pinna) con L’Aquila 5 maggio, l’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila e la Casa dello Studente San Carlo Borromeo. Per ulteriori informazioni: www.confotografia.net.


27 Agosto 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.