“Edison ed Eni non pagano i Comuni”


L’Aquila – Scrive l’agenzia economica AGEA Abruzzo: “Un agosto con cartelle esattoriali per gli Imprenditori Abruzzesi. Ancora tasse, e in odore di esecuzione. Eppure c’è chi non paga nemmeno i fondamentali ai Comuni che devono ricorrere in Tribunale e fino alla Cassazione. Così EDISON, che si rifiuta di pagare l’Ici nonostante i ricorsi e le sentenze che ordinano il pagamento emesse a favore dei Comuni che hanno dovuto adire il Tribunale. Il tutto con il beneplacito dell’Agenzia del Territorio che, a quanto pare, salva le piattaforme dal pagamento dell’Ici. In Abruzzo abbiamo piattaforme in almeno due Province: Chieti e Teramo.
Il tutto mentre i Piccoli Imprenditori sono costretti ad elemosinare incontri interlocutori con gli uffici preposti alle riscossioni per ottenere dilazioni, rateizzazioni e chissà quale altra grazia da ricevere per le cartelle esattoriali: l’ultima notizia è di lunedì scorso. Idem per ENI con cui il Comune di Pineto è in causa dal 1999 sempre per l’Ici sulla piattaforma: ora il giudizio è Cassazione e con buone speranze visto che sulla stessa questione il Comune di Termoli ha appena vinto in giudizio 9 milioni di euro.
Va annotato che nel 2012 il Gruppo Eni ha conseguito un utile netto di 7,79 miliardi di euro: un aumento dell’13,6% rispetto all’anno precedente (compreso il risultato 2012 di Snam di competenza Eni), nonché 7,4 miliardi di euro provenienti dalle operazioni in Libia (settore Exploration & Production) e che la retribuzione del Dg sembra viaggiare sul milione e mezzo più le intennità. Nel mese scorso Eni è stata pure sottoposta a controllo della Corte dei Conti sulla gestione 2012″.
(Ndr) – Ovviamente l’AGEA si assume la responsabilità di quanto afferma. Quanto a Edison ed Eni, se hanno qualcosa da dire o ribattere, possono trovare spazio sul nostro sito.


30 Agosto 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.