La festa regionale delle ACLI


Bucchianico – Si concluderanno oggi, domenica 1 settembre, fa sapere Maurizio Adezio, gli “Incontri di azione sociale”, la Festa regionale delle Acli, organizzata a Bucchianico dalla Presidenza Provinciale di Chieti, guidata da Mimmo D’Alessio. Dopo la Santa Messa per onorare San Camillo de Lellis nel 400° anniversario del suo “dies natalis”, in mattinata, alle 10,15 nella sala dei Banderesi, tutti i dirigenti regionali e provinciali della ACLI incontreranno il Presidente nazionale, Gianni Bottalico nel corso dell’incontro sul tema “Abitare la storia”, al quale prenderà parte anche il Governatore della Regione, Gianni Chiodi. Nel pomeriggio, dopo la gara della “ruzzola” e gli ultimi tornei di giochi, la Festa si chiuderà con il concerto “Gospel Sound Machine” che avrà come ospite d’eccezione il noto showman ‘Nduccio.
Oggi la giornata sarà incentrata sull’arte con pagine dedicate a Tosti e d’Annunzio e una serata riservata alle band emergenti e alle attività artistiche dei più giovani con notte-dance nel chiostro del Municipio.
La manifestazione, che sta riscuotendo un inatteso successo, è iniziata giovedì con il talk-show sul tema “I cattolici e l’impegno in politica oggi” animato dal sottosegretario, on. Giovanni Legnini, dall’on Eugenia Roccella e dal responsabile nazionale ACLI per lo sviluppo associativo, Emiliano Manfredonia. Vivissimo interesse ha suscitato ieri pomeriggio la riflessione a tre voci sul tema “Pace e integrazione dei popoli” con padre Giammaria Polidoro, fondatore di “Assisi Pax”, Santino Spinelli, artista e docente di cultura “Rom”, e il filosofo don Michelino Di Lorenzo. Il chiostro del Municipio è stato scosso da richiami profondi e da vibranti ma pacate sottolineature sulla civiltà della pace nonché dallo svelamento delle plurisecolari atrocità che hanno segnato la persecuzione dei “Rom” e di ogni popolo vessato dalla tentazione di imporre culture e poteri mono-etnici nella storia dell’umanità.
Il bellissimo centro storico di Bucchianico è stato vivacizzato i questi primi due giorni di Festa da musica, poesia, tornei e gare sportive, che son stati anche il segno visibile del ritorno delle ACLI tra la agente, nelle piazze d’Abruzzo.

01 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.