“Regione approvi legge ricostruzione”


L’Aquila – ISTITUZIONI NON ALL’ALTEZZA DEI PROBLEMI DEL DOPOSISMA – MIGLIAIA DI FAMIGLIE ANCORA SFOLLATE DOPO QUATTRO ANNI E MEZZO – Scrive Pio Rapagnà, ex parlamentare abruzzese e fondatore del Mia Casa: “Le Istituzioni della Regione Abruzzo, sino ad ora, non sono state all’altezza della situazione e delle “enormi e pesanti” responsabilità rispetto alla ricostruzione, restando concretamente “estranee” alle speranze e attese della intera comunità regionale e locale rispetto al mettere in campo tutte le risorse e l’impegno a fare quanto necessario per “lenire le sofferenze e riparare i terribili effetti materiali ed esistenziali provocati dal terremoto del 6 aprile 2009, in modo che l’indolenza e l’inerzia degli uomini e delle Istituzioni preposte mai più siano causa di altre vittime e altro dolore”.
Migliaia di famiglie ancora sfollate, dopo 4 anni e mezzo dal terremoto, ancora non possono ritornare nelle loro “naturali” abitazioni, del centro storico, della immediata periferia e delle Frazioni storiche del Comune di L’Aquila.
Chiediamo al Presidente della Regione Gianni Chiodi, al Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche e all’ATER che cosa intendono fare, nei prossimi giorni, affinchè, finalmente si dia inizio ai lavori di ricostruzione “pesante” e di messa in sicurezza di tutto il patrimonio abitativo pubblico e privato.
Il Mia Casa, celebrata la Perdonanza, chiede con ancora più forza e determinazione al Consiglio regionale che, nella seduta convocata per martedì 17 settembre prossimo, si discuta e si approvi una “Legge Generale ad hoc”, per coordinare, acceelerare e controllare tutte le fasi e le procedure della “ricostruzione” e per la sempre più urgente “messa in sicurezza” dell’intero patrimonio abitativo, così come stabilito dal Disegno di Legge n. 83 del 22 giugno 2012 sulla cessazione dello stato di emergenza e trasferimento delle funzioni alle amministrazioni competenti in via ordinaria.
Sino ad ora, però, per la ricostruzione “pesante” degli edifici classificati E, nessun cantiere è stato ancora aperto! Per questo c’è la necessità di avere “al più presto possibile” un Consiglio regionale “rinnovato” e nella pienezza delle sue funzioni, dovendo assumere, insieme alle massime Istituzioni della Regione Abruzzo, alcune “inevitabili” responsabilità.
Infatti, esattamente da 4 anni e 4 mesi fa, il Decreto-Legge “Abruzzo” del 28 aprile 2009, n. 39, subito convertito in Legge, stabiliva che le modalità di predisposizione e di attuazione di un piano di interventi urgenti per il ripristino degli immobili pubblici danneggiati dagli eventi sismici, spettava al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, mentre la realizzazione degli interventi spettava al Presidente della Regione Abruzzo in qualità di Commissario delegato.
Il Commissario delegato, a sua volta, si sarebbe dovuto avvalere del competente Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, ma avrebbe potuto avvalersi anche dell’ATER di L’Aquila e delle altre ATER del cratere.
Recuperare il tempo perduto è uno dei doveri “prioritari” del Presidente della Regione Abruzzo, del Consiglio regionale, del Comune di L’Aquila e dei loro rispettivi “enti strumentali” e soggetti attuatori della ricostruzione da essi direttamente indicati.
Il Presidente della Giunta regionale Gianni Chiodi è stato più volte, ma inutilmente, “invitato” a convocare un incontro di coordinamento tra tutti i soggetti responsabili della ricostruzione e della messa in sicurezza antisismica, per scongiurare ulteriori e ingiustificabili ritardi: dovrebbe farlo “immediatamente”, anche per dare, finalmente, un concreto contributo alla ricostruzione pubblica e alla approvazione di una tanto attesa “Legge ad hoc”.


31 Agosto 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.