Bike day, mille sul Gran Sasso


L’Aquila – Quattrocento in bicicletta, oltre 600 in funivia. Questi i numeri che hanno decretato il successo della prima edizione di “Gran Sasso Bike Day”, la giornata dedicata esclusivamente a tutti gli amanti della bicicletta.
Promossa dall’Associazione sportiva “Bike 99” dell’Aquila – sostenuta dall’associazione culturale “Assergi Racconta” e dall’Amministrazione separata dei Beni di uso civico di Assergi, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila, del Comune dell’Aquila, dell’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e della Croce Rossa, l’iniziativa ha consentito a giovani e adulti, agli appassionati di ciclismo e ai ciclisti per hobby di percorrere in bicicletta l’arteria che collega Fonte Cerreto – base della funivia – al piazzale di Campo Imperatore. Ventisei chilometri di strade chiuse al traffico, superando un dislivello di 1100 metri. I più coraggiosi sono riusciti nell’impresa; altri, e con loro numerosi accompagnatori e utenti della montagna, sono approdati a Campo imperatore con la funivia che, grazie al Centro Turistico del Gran Sasso, per l’occasione hanno usufruito di tariffe agevolate. Panorami mozzafiato, niente inquinamento acustico né gas di scarico. Tre i punti di ristoro lungo il percorso, allestiti dalla protezione civile di Assergi e di Camarda. Due le postazioni della Croce Rossa Italiana.
Centrato in pieno l’obiettivo della manifestazione, che era quello di valorizzare le montagne del territorio aquilano e le loro bellezze, all’insegna dello sport e dell’ecologia. Condividendo questo spirito, in centinaia si sono dati appuntamento ieri alle 8 al piazzale di Fonte Cerreto e altri ciclisti sono partiti in momenti differenti, essendo l’iniziativa non competitiva.
Soddisfatti per la buona riuscita della bella pedalata sul Gran Sasso, grazie anche all’efficiente collaborazione dei Carabinieri della Stazione di Assergi, della Polizia Municipale, del Corpo Forestale dello Stato, della Protezione Civile di Assergi e di Camarda, gli organizzatori già pensano all’allestimento della seconda edizione


15 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.