Qui Pescara


(S.L.) – APERTURA CANTIERE RIQUALIFICAZIONE VIA POLLIONE
“Sono partiti ieri mattina i lavori di rifacimento totale di via Pollione, una strada all’apparenza piccola, ma che pure era, sino a qualche tempo fa, quotidianamente attraversata da centinaia di autovetture, ma anche dai pedoni, svolgendo un’importante funzione di raccordo tra i due assi paralleli di via Marconi e viale Pindaro, ovvero tra il centro cittadino e la via dell’Università. Il cantiere, che vedrà anche l’intervento dell’Aca, garantirà finalmente la bonifica totale del Fosso Bardet e il rifacimento della pavimentazione stradale e dei lastroni che ricoprono il canale stesso, pavimentazione da mesi totalmente inagibile, tanto da imporci la chiusura alle auto e ai pedoni della strada per il rischio di veder sprofondare l’asfalto dentro il fosso sotto il peso dei veicoli. Obiettivo dell’intervento è anche quello di eliminare, anche in questo caso, il rischio allagamenti che da anni assilla i residenti e gli operatori commerciali della strada, al pari di via Pepe, via Marconi, via Elettra e viale Pindaro, dove ugualmente stiamo investendo 2milioni di euro compresi nel Piano antiallagamenti. Via Pollione è inserita all’interno di un appalto che interesserà anche altre due strade cittadine, ossia via Stradonetto e via Salara Vecchia. E, nello scegliere da dove far partire le opere, abbiamo deciso di dare priorità a via Pollione per una ovvia ragione di assoluta emergenza”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa convocata con l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco dinanzi al cantiere aperto formalmente stamane e dove già sono cominciate le operazioni di apertura del Fosso Bardet. I lavori partono oggi da via Pollione, e dovranno essere complessivamente terminati entro 180 giorni, dunque entro il prossimo 14 marzo 21014, con la riconsegna di tutt’e e tre le strade già riqualificate. Approfitto dell’occasione per ringraziare i residenti per la collaborazione garantita in questi mesi e li invito a vigilare con noi sullo svolgimento delle opere.

OTTANTESIMO ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Appuntamento numero ottanta oggi e domenica 22 settembre, con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero la chiusura al traffico di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, appuntamenti che sono stati prorogati sino al prossimo 29 settembre, e che si svolgeranno dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.

CONCERTO DAVID SYLVIAN A PESCARA
“Ha contribuito a scrivere la storia della New Wave, creando un genere pop-elettronico con il gruppo dei Japan, di fama mondiale, che ha rappresentato l’avanguardia per la nascita, negli anni ’80, di gruppi come i Duran Duran. Si tratta di David Sylvian che oggi sabato 21 settembre, arriverà a Pescara per un concerto-spettacolo al cinema-teatro Massimo, 923 posti disponibili in tutto, per un concerto nell’ambito del progetto Humani, lo stesso che, partito con i dj alla Civitella di Chieti, ha poi portato il Premio Oscar Sakamoto al teatro Marrucino e Skin all’Aurum. E andremo a vivere emozioni uniche e indimenticabili”. Lo ha detto il vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ricordando l’evento, alla presenza, tra gli altri, di Marco Manzo, responsabile della Comunicazione per l’evento, di Gianmarco Pescara e del Direttore artistico Arturo Capone.

CHIUSURE PER PARTITA CONTRO IL BARI E DIVIETO VENDITA ALCOLICI
“Porta Nuova di nuovo blindata oggi sabato 21 settembre, con decine di strade chiuse alle auto, per la partita del Pescara contro il Bari, e con il nuovo divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in un’ampia fetta del quartiere. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del rione, a partire da via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 15. Per l’occasione scatterà già dalle 12 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 8. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio, tenendo conto anche che si tratta di un sabato pomeriggio, ovvero una giornata solitamente dedicata allo shopping”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli che stanno seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
“Due giornate dedicate alla scoperta dei luoghi della cultura di Pescara e della sua provincia, partendo dal Museo Cascella nel quinto anniversario dalla morte del maestro Pietro Cascella, con visite guidate presso le Ville Dannunziane concludendo la kermesse a Spoltore. Anche Pescara ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio promosse per il 28 e il 29 settembre, una maratona alla quale parteciperanno Enti e Associazioni”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro nel corso della conferenza stampa odierna convocata alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del consigliere delegato per il Comune di Spoltore Orazio D’Orazio, il Direttore dell’Archivio di Stato Antonello De Berardinis e della responsabile Angela Appignani.


21 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.