Qui Pescara, S.Giovanni Teatino


(di Stefano Leone)
PESCARA – COMMEMORAZIONE VICEBRIGADIERE SALVO D’ACQUISTO
“Un eroe che ha saputo farsi martire per salvare la vita di 22 civili innocenti. Un innocente che a sua volta ha rinunciato alla propria esistenza per evitare una strage. Oggi anche Pescara ha ricordato e reso omaggio alla figura del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, a 70 anni dalla morte, un uomo dell’Arma al quale il capoluogo adriatico ha dedicato una delle sue piazze dove c’è un monumento a ricordare ai più giovani un modello di vita, un ragazzo di appena 23 anni”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che quest’oggi ha presenziato alla cerimonia promossa, come ogni anno, dall’Arma in occasione dell’anniversario. Prima la celebrazione della Santa Messa che si è svolta presso la chiesa di Gesù Risorto, in via Filomusi Guelfi, alla presenza, tra gli altri, del Comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Piccinelli, del Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e dei membri dell’Associazione Carabinieri a riposo. Poi, a conclusione del rito religioso, il corteo che ha attraversato via Guelfi e via Mazzarino per la deposizione della corona ai piedi del monumento dedicato al vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, sulle note dell’Inno d’Italia e del Silenzio, accompagnate dalla preghiera.
PESCARA – RIQUALIFICAZIONE VIA COLLE INNAMORATI
“Sono partiti i lavori di riqualificazione di via Colle Innamorati, un intervento atteso da anni dalla cittadinanza. L’intervento, compreso all’interno del maxi-appalto che prevede il rifacimento di 15 strade cittadine, e aggiudicato all’impresa Diodato per circa 600mila euro, riguarderà il tratto compreso tra via Monte di Campli e strada Catani per una lunghezza di circa 600 metri lineari, dove abbiamo previsto il rifacimento del manto stradale e soprattutto la realizzazione di marciapiedi sinora inesistenti, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni, e sacrificando eventualmente anche posti auto pur di assicurare i percorsi pedonali nei punti in cui le recinzioni delle abitazioni private hanno ristretto eccessivamente la careggiata. Per ora non è stato necessario vietare il traffico lungo la strada, che verrà chiusa alle auto quando andremo a rifare il manto d’asfalto e la segnaletica”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo sul cantiere.
PESCARA – DOMANI PER PARTITA CONTRO L’AVELLINO E DIVIETO VENDITA ALCOLICI
“Porta Nuova di nuovo blindata domani, martedì 24 settembre, con decine di strade chiuse alle auto, per la partita del Pescara contro l’Avellino, e con il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro in un’ampia fetta del quartiere. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del rione, a partire da via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 20.30. Per l’occasione scatterà già dalle 17.30 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 13.30. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio, tenendo conto anche che si tratta di un giorno feriale, e che inevitabilmente i provvedimenti andranno a incidere sulla normale circolazione viaria e con il rientro a casa degli studenti”. Lo hanno detto gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli che stanno seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di calcio di domani, 24 settembre, del Pescara contro l’Avellino.
PESCARA – LA PROVINCIA PER LA VAL PESCARA: DUE INCONTRI DOMANI PRESSO L’ASSESSORATO AL LAVORO DI VIA PASSOLANCIANO
La Provincia di Pescara, e in particolare il Presidente Guerino Testa e l’assessore al Lavoro Antonio Martorella, riceveranno domani, martedì 24 settembre, delegazioni imprenditoriali e sindacali per discutere di due questioni relative alle crisi aziendali di due aziende della val Pescara: la “Compagnia Italiana Rimorchi” (ex Merker) di Tocco da Casauria, e la Solvay Chimica di Bussi. Entrambi gli incontri si svolgeranno nella sala riunioni del Palazzo di via Passolanciano. Il primo, alle ore 15, di terrà con il responsabile delle risorse umane e relazioni esterne Alfonso Orfanelli, e verterà sulla crisi del mercato del rimorchio in Italia, che ha toccato anche la CIR, ma che non ha determinato, almeno nella stabilimento di Tocco, grandi sofferenze a discapito dei lavoratori. Il secondo, alle ore 16, vedrà la partecipazione di rappresentanti della Solvay Chimica di Bussi, di Confindustria Pescara, e dei sindacati Filctem Cigil, Fenca Cisl e Uiltec Uil. Oggetto dell’incontro, riconvocato dopo una precedente riunione svoltasi nel luglio scorso, ripartirà dal punto in cui le parti si erano fermate due mesi fa, quando non si raggiunse alcun accordo per cercare un’alternativa allo strumento della CIGS per cessazione attività, avviata dall’azienda in data 22 aprile 2013 e ormai non più utilizzabile.
PESCARA – PIGNOLI: “50 MILA EURO IN PIU’ IN BILANCIO PER IL SOCIALE RAPPRESENTANO
“Meraviglia e non poco l’atteggiamento dei sindacati che sempre attenti al sociale, hanno dato il loro assenso al bilancio dell’Amministrazione Comunale che vuole far passare come un grande successo, un bilancio che invece presenta diversi lati negativi, e che ha riservato solo 50 mila euro in più per il Sociale”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara che sottolinea come le poche migliaia di euro in più per i cittadini in difficoltà rappresentino semplice propaganda elettorale: “Cinquantamila euro in più per il sociale sono una goccia nell’oceano. E spacciare questa somma per un successo è incredibile. I fondi per i cittadini bisognosi sono insufficienti e mi meraviglio come ci sia stato l’ok delle organizzazioni sindacali ad un documento che difficilmente riuscirà, così com’è, ad approdare e passare all’approvazione del Consiglio Comunale. I numeri ci dicono che negli ultimi mesi sono state sempre di più le domande inevase dal Pronto Intervento Sociale. Visto che il bilancio doveva essere approvato a gennaio 2013, e che quindi anche le politiche sociali stanno andando in dodicesimi, sbandierare un bilancio simile, e per altro con un anno di ritardo, ritengo sia ingeneroso nei confronti dei tanti pescaresi che si rivolgono quotidianamente agli assistenti sociali , vedendo le loro richieste tornare indietro. Se invece di riservare alle consulenze esterne, agli articoli 90, agli interinali e agli assistenti al Rup centinaia di migliaia di euro che i sindacati si sono ben guardati dall’andare ad analizzare, questa Amministrazione avesse deciso di utilizzare le risorse interne, altro che cinquantamila euro per il Sociale. Per questo – ha concluso Pignoli – così come per Pescara Parcheggi siamo pronti a dare battaglia in aula a furia di emendamenti, affinché vengano destinati al Sociale molti più fondi di quelli attuali. In settimana provvederò a convocare i sindacati per illustrare i costi dell’Amministrazione Comunale per le consulenze esterne”.
SAN GIOVANNI TEATINO – DUE NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER SALDATORI
Due nuovi corsi di formazione partiranno a breve grazie alla partnership tra l’assessorato alle Politche del Lavoro del Comune, lo sportello «Sangiò Lavoro», la Adecco Training, gli enti di formazione accreditati Nexus ed il laboratorio di sperimentazione e ricerca Tecnolab di Ortona: ad ottobre infatti saranno organizzate lezioni apposite della durata complessiva di 60 ore ciascuno per saldatori finanziati dal fondo «Forma Temp», rivolti a quaranta disoccupati. La scelta del profilo professionale da proporre come formazione è stata effettuata dopo attente verifiche sulle esigenze di professionalità delle imprese del territorio comunale, rispondendo così ai reali fabbisogni rilevati: al termine di questa indagine, condotta tra le aziende site nel Comune di San Giovanni Teatino è risultato che il profilo del saldatore è, fra quelli tecnici, uno dei mestieri più ricercati. Le domande di iscrizione ai corsi da saldatore potranno essere presentate fino al 28 settembre scrivendo una mail all’indirizzo sangiolavoro@comunesgt.gov.it. Gli allievi che porteranno a termine il corso conseguiranno il patentino per saldatori dopo il superamento di un esame finale. Per ogni maggiore informazione si può chiamare lo Sportello Sangiò Lavoro al numero 085.44446218.


24 Settembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.