Giornata nazionale del camminare


Domenica 13 ottobre Giornata Nazionale del Camminare – Walk&Talk lungo il sentiero europeo E1 che attraversa il reatino aquilano. Negli ultimi anni, l’Associazione Federtrek Escursionismo e Ambiente e l’Organizzazione di Volontariato ‘valledelsalto.it’, insieme ad associazioni locali, hanno,, passo dopo passo, costruito l’itinerario del tratto di 85 km del Sentiero Europeo E1 che va dalle Terme di Cotilia (Rieti) ad Alba Fucens (L’Aquila). Il sentiero è stato tracciato ripercorrendo antichissime strade, tratturi e grandi vie della transumanza, viottoli di campagna e intercettando allo stesso tempo monumenti, borghi e aree di interesse sui piani storico, culturale ed ambientale.

Domenica 13 ottobre 2013, in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, promossa da Federtrek in tutta Italia, sperimenteremo, con gli scarponi ai piedi, alcuni tratti dell’E1 nel reatino aquilano. Partiremo intorno alle ore 8.00 da tre distinte località, Corvaro, Rosciolo e S. Anatolia, per arrivare a Cartore, nel cuore della Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa, intorno alle ore 11.00.

A Cartore, partecipanti e rappresentanti di associazioni, parchi, riserve naturali e istituzioni ci incontreremo, ospitati dai Casali di Cartore, per scambiarci informazioni e documentazioni sulla realizzazione dell’E1 e per esaminare le proposte di una rete sentieristica di interesse della Valle del Salto quale risorsa per contribuire a far rivivere la vallata. I temi trattati nell’incontro saranno anche illustrati in due mostre con poster, fotografie, guide, manuali, una dedicata alla sentieristica in generale e la seconda alla rete sentieristica e all’E1 nella Valle del Salto.


09 Ottobre 2013

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.