“Corroni” nel mirino anche sulle provinciali


Attenti all'acceleratoreL’Aquila – I “corroni”, cioè coloro che non rinunciano a pigiare troppo sull’acceleratore, sono sotto tiro anche lungo le strade provinciali. La sicurezza stradale rappresenta uno dei settori di massimo rischio per la vita e l’incolumità dei cittadini, quasi una vera emergenza. La crescente domanda di mobilità ha messo nel tempo a dura prova le infrastrutture viarie urbane ed extraurbane condizionando pesantemente la qualità della vita collettiva e la sicurezza degli utenti. L’Amministrazione Provinciale già da tempo si è attivata e impegnata, attraverso le proprie strutture, a predisporre e ad attuare progetti per il miglioramento e l’adeguamento del livello di sicurezza stradale.
Attraverso la raccolta dei dati dell’incidentalità delle strade provinciali e regionali nel nostro territorio e dall’elaborazione degli stessi si è evidenziato come la velocità dei veicoli sia una tra i principali fattori d’influenza della sicurezza stradale, non solo per la gravità delle conseguenze degli incidenti ma anche per il numero dei sinistri che si verificano.
In questa ottica si inserisce il progetto che, in via sperimentale, riguarda la fornitura e posa in opera di 16 pannelli rilevatori e visualizzatori di velocità da installarsi su alcune delle strade provinciali ritenute ad alto rischio ed in prossimità di centri abitati. Tali rilevatori funzionano da dissuasori psicologici con la segnalazione della velocità di transito del veicolo in tempo reale: il sistema è in grado di rilevare la velocità dei veicoli in transito attraverso un sensore radar integrato, visualizzando il valore rilevato su un display ad alta visibilità.
Dalle esperienze già realizzate, la visualizzazione in tempo reale della velocità effettivamente tenuta dal mezzo rappresenta per il conducente un forte elemento di dissuasione dal superare il limite vigente sulla tratta di strada controllata.
Ogni dissuasore elettronico, alimentato con pannelli solari, è dotato inoltre di una memoria di archiviazione dati (data, ora, velocità) per il monitoraggio dei flussi di traffico al fine di predisporre in futuro interventi mirati per la sicurezza stradale.
Localizzazione dei dispositivi:
Incrocio S.P. 36 Forconese – S.P. 120 “Mausonia” n° 3
S.P. 36 “Forconese” – fuori centro abitato di Fossa n° 1
S.P. 36 “Forconese –dir” n° 1
S.P. 7 “di Castel del Monte” n° 2
S.P. 24 “di Alba Fucense” – fuori centro abitato di Forme n° 2
S.R. 261 “Subequana” km. 14+000 e km. 16+000 n° 2
S.R. 5 dir km. 4+000 e km. 6+000 n° 2
S.R. 83 “Marsicana” – fuori centro abitato di Venere n° 1
S.R. 83 “Marsicana” – fuori centro abitato di Gioia dei Marsi n° 1
S.P. 19 “Ultrafucense” – Ingresso da Celano n° 1
(Nella foto: Un dissuasore della Provincia.


28 Ottobre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.