Qui Pescara


(di Stefano Leone) – GIORNATA FORZE ARMATE E UNITÀ NAZIONALE
“Gli applausi delle circa 200 persone presenti oggi in piazza Garibaldi e il calore delle famiglie hanno fatto da cornice e scandito stamane la celebrazione solenne della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale dedicata, a Pescara, ancora una volta, al vigile del fuoco Maurizio Berardinucci, scomparso in seguito alle ferite mortali riportate durante lo svolgimento del proprio dovere, cercando di salvare le vittime dell’esplosione della fabbrica di giochi pirici di Città Sant’Angelo. E poi l’appello istituzionale a tutelare un Paese forte, unito, coeso, che sa ritrovarsi attorno ai propri simboli e a quei momenti che hanno segnato la nostra storia, una celebrazione importante per ricordare e rinnovare la memoria di quanti ogni giorno operano nei luoghi ‘caldi’ del mondo in missione di pace, spesso sacrificando la propria vita, un sacrificio che, come ha sottolineato nel proprio messaggio il Presidente della Repubblica Napolitano, deve indurci a persistere e a insistere, per non rendere vano quello stesso sacrificio che oggi vede impegnati all’estero ben 6mila militari italiani. Un’unità ancora più importante oggi quando le Forze Armate rappresentano, dinanzi alle minacce del terrorismo internazionale, la nostra garanzia di difesa e stabilità”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia al termine della manifestazione odierna che si è aperta, come da programma, con il Raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma nella Cattedrale di San Cetteo e la celebrazione della Santa Messa.

SEDUTA ODIERNA DEL CONSIGLIO COMUNALE
“I grandi nemici di Pescara sono il Pd e l’intero blocco dei gruppi di minoranza che hanno portato avanti, ancora oggi, la politica-del-non-fare con un cieco ostruzionismo, questa volta contro il Programma di riqualificazione dell’Ex Consorzio Agrario – Società Tre Gemme. Dopo che la maggioranza ha infatti respinto e bocciato sonoramente tutte le pregiudiziali, in serata la minoranza ha presentato 215 emendamenti con i quali intende fermare non la maggioranza di governo, ma una città intera, paralizzata, condannando la popolazione residente in via del Circuito a sopportare per altri vent’anni lo spettacolo dei capannoni dell’ex Consorzio, esattamente com’è accaduto per l’ex Cofa. La coalizione di centro-destra resterà in aula a oltranza, a partire da giovedì 7 novembre, per respingere quegli emendamenti che consideriamo una vergogna in un momento storico in cui l’economia cittadina è ferma e tali interventi, perfettamente legittimi e rispondenti alle norme contenute nel Decreto Sviluppo, avrebbero il merito di rilanciare il settore dell’edilizia. Ma è evidente che il Pd e la minoranza dovranno rispondere di tale posizione alla città che fra qualche mese gliene chiederà il conto salato”. Lo ha detto il capogruppo Armando Foschi (L’Officina) al termine della seduta odierna della seduta.

CONFERMA STATO D’ALLERTA PER NUOVO ALLARME MALTEMPO
“Resta confermato sino alla giornata di mercoledì 6 novembre lo stato d’allerta a Pescara per il passaggio di una nuova violenta perturbazione che a partire da questa sera e per le successive 24-30 ore, colpirà anche il capoluogo adriatico, determinando precipitazioni a carattere di rovescio, con venti di burrasca dai quadranti occidentali e forti mareggiate. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, a firma del Responsabile del Centro Funzionale d’Abruzzo Antonio Iovino continua a essere estremamente preoccupante, e restano dunque mobilitate tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, anche se in occasione degli ultimi acquazzoni, la rete dei sottoservizi cittadini ha retto all’enorme volume di acqua arrivato sul territorio, ma ovviamente molto dipende dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli confermando il bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.

RIQUALIFICAZIONE RISERVA NATURALE DANNUNZIANA
“Anche nel corso dei lavori di riqualificazione della Riserva naturale dannunziana cercheremo di garantire un sorriso a tutti, anche ai bambini diversamente abili, prevedendo l’installazione di giochi ad hoc per chi magari è costretto a muoversi in carrozzina o comunque ha una qualunque difficoltà. Accogliendo l’appello ricevuto quest’oggi nel corso di un incontro con l’Associazione Carrozzine determinate e dal suo Presidente, Claudio Ferrante, riporterò già nei prossimi giorni tale esigenza ai nostri dirigenti per individuare una scucitura nell’appalto al fine di assicurare l’acquisto di qualche nuovo gioco destinato ai diversamente abili, acquisto di cui daremo subito notizia all’Associazione stessa”. Lo ha detto l’assessore ai Parchi Roberto Renzetti nel corso della riunione odierna avuta con i rappresentanti dell’Associazione, Claudio Ferrante, il quale ha lamentato la mancata previsione dell’installazione di giochi per diversamente abili nell’ambito del maxi-appalto da 139mila euro per i lavori di riqualificazione della Riserva naturale dannunziana.

ISCRIZIONI ALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
“Potranno essere presentate sino al prossimo 30 novembre al Comune di Pescara le domande per l’iscrizione dei cittadini all’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale in fase di aggiornamento. Le domande dovranno essere corredate di documento di riconoscimento in corso di validità”. Lo ha detto l’assessore all’Anagrafe del Comune di Pescara Nicola Ricotta ufficializzando la scadenza. “Il Comune di Pescara – ha detto l’assessore Ricotta – sta provvedendo all’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori di Seggio elettorale, riservato ai cittadini residenti iscritti nelle Liste elettorali del Comune. Le domande di iscrizione devono essere indirizzate al sindaco di Pescara, presentate a mano, all’Ufficio Protocollo, o per via telematica all’indirizzo servizio.elettorale@comune.pescara.it, sino al prossimo 30 novembre. Alla domanda, che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritta dal richiedente, dovrà essere corredata di fotocopia di un documento di riconoscimento. I requisiti per potersi iscrivere all’Albo sono l’aver assolto gli obblighi scolastici; essere elettore del Comune di Pescara. Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti e Infrastrutture; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali, dipendenti dei Comuni addetti o i comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.. Ovviamente coloro che già sono iscritti all’Albo non sono tenuti a rinnovare la relativa domanda e coloro che intendono rinunciare possono ugualmente darne comunicazione entro il prossimo 31 dicembre al Servizio Elettorale del Comune con lettera a mezzo posta o consegnata al Protocollo comunale”.

PIGNOLI: “GRAVI DISAGI IN PERIFERIA PER IL FORTE VENTO, A CAUSA DELLA MANCATA POTATURA E PULIZIA DAL FOGLIAME”.
“Quelle di domenica scorsa e di oggi sono state a Pescara Colli, ma anche in altri quartieri periferici, due giornate di ordinario disordine, con enormi disagi per i residenti, a causa del forte vento che ha causato problemi soprattutto per le negligenze dell’Amministrazione Comunale che non ha provveduto alla potatura degli alberi, con una vera e propria strage di arbusti, rami e foglie che hanno invaso strade e marciapiedi”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha sottolineato come “la mancata pulizia delle strade e la potatura stagionale in alcune zone periferiche non c’ e’ stata e i risultati, ma soprattutto i disagi che hanno dovuto sopportare i cittadini sono stati tanti, e direi anche prevedibili. Nei mesi scorsi, avevo più volte sollevato il problema in Commissione Lavori Pubblici – ha aggiunto Pignoli – segnalando la presenza di alberi pericolanti, arbusti e problemi del genere, soprattutto nella zona di San Donato e nel Fontanelle, ma le mie rimostranze, come quelle di altri consiglieri di opposizione, sono rimaste inascoltate. Con i tanti rami pendenti fortunatamente non ci e’ scappato il ferito, ma ancora una volta non possiamo non rilevare come il Piano del Verde sia stato fallimentare, senza contare – ha concluso il capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli – che le strade sono letteralmente invase da una immensa quantità di foglie secche che sono già andate ad intasare e otturare i tombini che non erano stati precedentemente puliti. Con le piogge abbondanti previste già dalle prossime, non e’ difficile prevedere i primi allagamenti della stagione. A cui si potrà dare una spiegazione. Guarda caso però in centro città la pulizia da foglie e arbusti, oltre alla potatura, c’è stata, almeno parzialmente, a testimonianza che a Pescara, come ormai noto, esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B “.
SERRAMONACESCA, RIAPERTA LA CHIESETTA DEL CIMITERO
In occasione delle ricorrenze di Ognissanti, il comune di Serramonacesca ha provveduto a riaprire e riconsegnare alla cittadinanza la chiesetta del cimitero. “La struttura, spiega il sindaco Franco Marinelli, era stata chiusa per precauzione a seguito del terremoto. Parallelamente alla realizzazione di un progetto dell’architetto comunale Santino Iezzi per la costruzione di 48 nuovi loculi, che sono già a disposizione dei cittadini, abbiamo individuato le risorse per la messa in sicurezza della chiesetta e anche per finanziare altri lavori di riqualificazione degli spazi cimiteriali. Gli interventi sono stati effettuati dall’impresa locale Di Vincenzo. E’ nostra intenzione, conclude il sindaco, fare il possibile per mantenere sempre in condizioni dignitose il cimitero di Serramonacesca, trattandosi un luogo caro a tutti, evitando che il degrado colpisca questo posto”.
LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI INCONTRA GLI ENTI LOCALI
Prosegue “CDP inTour”, il roadshow della Cassa depositi e prestiti dedicato agli Enti locali, che ha come obiettivo formare e informare la clientela sui nuovi strumenti e le relative procedure a supporto delle scelte di gestione finanziaria. Mercoledì, 6 novembre 2013, la Cassa depositi e prestiti sarà a Pescara, presso la sede della Provincia (piazza Italia 30), con inizio alle ore 10.00. Nel corso dei lavori i relatori della Cassa depositi e prestiti illustreranno agli intervenuti le nuove procedure predisposte per gli Enti Locali accessibili tramite appositi applicativi online. Si parlerà di Gestione Online dei Finanziamenti e Valorizzazione Online del Patrimonio Immobiliare. Particolare attenzione sarà rivolta alle modalità di interazione fra CDP ed Ente locale, tese a favorire una notevole semplificazione dell’azione amministrativa ed un efficace contenimento dei costi. Tra gli interventi quello del vice direttore generale della Provincia di Pescara, Ebron D’Aristotile, la cui relazione riguarderà il ricorso all’indebitamento da parte degli enti locali mentre i rappresentanti della Cassa depositi e prestiti che parleranno nel capoluogo adriatico con Gianluca Manca, Emanuele Coppa, Fabrizio Alesse e Massimo Cunto.


05 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.