Qui Pescara, Chieti, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA)
FONDI CIPE, ALLA PROVINCIA DI PESCARA UN MILIONE E MEZZO DI EURO PER SEI SCUOLE
In arrivo un milione e 550 mila euro per sei scuole pescaresi. La Provincia ha firmato la convenzione per il finanziamento, da parte del Cipe, di interventi urgenti finalizzati alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali negli edifici scolastici. Le strutture ammesse a finanziamento del secondo stralcio del programma straordinario, hanno annunciato oggi il presidente Guerino Testa, il suo vice Fabrizio Rapposelli – che è assessore all’Edilizia scolastica – e il presidente della commissione consiliare Ferdinando Di Giacomo, sono:
I.S.I.S. Licei “Luca Da Penne – Mario Dei Fiori” di Penne – Succ. “Mario Dei Fiori”. Importo finanziamento 150.000 euro.
I.T.C.G. “Aterno – Manthonè” di Pescara. Importo finanziamento 150.000 euro.
I.TI.S. “A. Volta” di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro.
Liceo Classico “d’Annunzio” di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro.
Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara. Importo finanziamento 250.000 euro.
Liceo Scientifico “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano. Importo finanziamento 500.000 euro.
Gli interventi previsti, sulla base delle ricognizioni effettuate dai tecnici della Provincia, sono: lavori edili, sostituzione di infissi interni ed esterni, sistemazioni o rifacimento controsoffittature, verifica ancoraggi di apparecchiature e corpi illuminanti alle strutture, ancoraggio scaffalature alle pareti e miglioramento della connessione di tramezzi alla muratura. Relativamente al liceo scientifico “Corradino d’Ascanio” di Montesilvano i lavori riguardano il completamento del secondo piano. Una volta perfezionato l’iter, con la firma da parte del Ministero, la Provincia si occuperà dei progetti, da mettere a punto per poi passare alla realizzazione degli interventi. “E’ un altro segnale concreto e importante della Provincia per le scuole, ha commentato Testa, anche se i fondi per andare incontro alle esigenze di tutti gli istituti non sono mai troppi”. “Questi fondi – ha aggiunto Rapposelli – sono il frutto di un lavoro di monitoraggio della nostra struttura tecnica nelle scuole, per monitorare le criticità, e di un dialogo proficuo portato avanti con il Ministero. L’ottenimento dei fondi Cipe è l’ultimo anello di una catena di interventi positivi realizzati da questa giunta”, ha proseguito l’assessore citando, ad esempio, i lavori già realizzati al Volta e al Da Vinci. “Siamo stati sempre vigili e attenti – ha sottolineato Di Giacomo – e abbiamo sempre lavorato, come commissione e d’intesa con l’assessore, per dare risposte al territorio e fronteggiare le criticità esistenti nelle scuole”.

(PESCARA)
PREMIO INTERNAZIONALE NORDSUD 2013
Parlare del Nord e del Sud in termini di mercato e di produzione, di identità e di migrazione, riguarda quasi esclusivamente i fenomeni economici e le sue dinamiche. Il confronto tra i due mondi è confine, frontiera, distanza ma che da sempre hanno comunicato tra loro: il mondo del nord andava al sud per essere influenzato e il mondo del sud andava al nord per essere contagiato dal benessere. Le loro radici culturali profonde possono dialogare al di là delle tematiche differenti. Il premio NordSud Istituito nel 2009, impostosi per l’originalità e per il prestigioso Albo d’Oro, nasce allo scopo di recuperare il dialogo tra il Nord e il Sud attraverso Letteratura e Scienze. Il dialogo tra il “metaforico Sud” e il “metaforico Nord”, come contatti, scambi, influenze, con i saperi dell’oggi. Questa dell’affermazione del presente – una privazione eterna dell’uomo sempre in bilico tra memoria del passato e speranza nel futuro – risulta essere una delle principali caratteristiche di questo premio NordSud della Fondazione Pescarabruzzo. Oltre alla posizione geografica che determina il Nord e il Sud c’è un NordSud personale, a seconda di dove ci troviamo, a seconda della percezione e dell’atteggiamento nei confronti di una data cosa, di uno stato d’animo. La Giuria del Premio è composta da Nicola Mattoscio (Presidente), Stevka Smitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano.

(PESCARA)
LA PROVINCIA INCONTRA IL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI”
Nell’ambito del Progetto “Libri@mo: scuole e territorio in rete” promosso dalla Provincia di Pescara, si terrà domani martedì 19 novembre presso il Centro per l’Impiego di via Passolanciano, il primo di una serie di incontri con i ragazzi del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”. L’assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, Antonio Martorella, insieme alla Responsabile del CPI, Adelina Pietroleonardo, accoglierà genitori e studenti che partecipano al progetto, in base ad un protocollo d’intesa firmato nel 2011. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fornire ai ragazzi le seguenti informazioni: che cos’è un centro per l’impiego e come funziona; come sono codificati i lavori e le professioni; come si differenziano i contratti di lavoro; la legge 407/90; il curriculum vitae europeo; le competenze di base e le competenze trasversali; il quadro dei percorsi universitari; tecniche di ricerca attiva in Italia e all’estero. In occasione dell’incontro, verrà inoltre predisposto un apposito sportello per l’iscrizione al CPI dei ragazzi che hanno i requisiti: possedere l’età minima di 16 anni ed essere accompagnati dai genitori. È prevista, invece, per martedì 10 dicembre la conclusione del progetto, con la presentazione di una relazione elaborata dall’assessore Martorella e dalla responsabile Pietroleonardo, nella quale verranno esposti i dati relativi al numero dei laureati iscritti al CPI nel 2013 e quanti di questi hanno trovato lavoro, dando spazio anche a tutti i progetti che la Provincia ha organizzato nel corso dell’anno per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

(PESCARA)
INNOVAZIONE TECNOLOGICA: DA DOMANI TRE SEMINARI CON PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E IMPRESE
Tre seminari formativi, gratuiti e aperti a tutti, sono stati organizzati dalla Provincia per i prossimi giorni, a partire da domani, sul territorio pescarese, per parlare di ICT (Information and communication technology) e dei vantaggi che le imprese e la pubblica amministrazione possono trarre dall’utilizzo della tecnologia. “Domani, martedì 19 novembre, si comincia a Moscufo (ore 15 sala consiliare del Comune), mentre il 25 sarà la volta di Cugnoli (ore 15,00, Comune) e il 4 dicembre saremo a Collecorvino (ore 15,00, Comune)”, annuncia l’assessore alla Innovazione tecnologica della Provincia, Angelo D’Ottavio. Gli appuntamenti rientrano nelle iniziative del Progetto Pitagora di cui la Provincia di Pescara è partner. Un progetto finanziato con fondi comunitari (IPA ADRIATIC) e finalizzato al raggiungimento di azioni per ridurre il divario delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nell’area adriatica, espandendo l’ICT. Si passa, quindi, anche per la sensibilizzazione degli enti pubblici e delle Pmi a cui sarà offerta, nel corso degli incontri, una panoramica dell’esistente per ciò che riguarda la diffusione della banda larga e l’utilizzo del wi-fi su questo territorio. Inoltre saranno illustrati i servizi ICT a disposizione di pubblica amministrazione e aziende per rendere efficaci ed efficienti i servizi da erogare.

(PESCARA)
PIGNOLI: “DISPERATI SOTTO IL PONTE DEL MARE”
“Sotto il Ponte del Mare esiste un bivacco di disperati che hanno messo su una costruzione abusiva fra l’altro con eternit che è come noto un materiale notoriamente pericoloso e nocivo per la salute”. La denuncia è arrivata oggi dal capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che chiede il pronto intervento dell’Amministrazione Comunale e delle autorità competenti: “La zona sottostante il Ponte del Mare è diventata, e non da oggi, un ricettacolo di rifiuti e di disperati con bambini al seguito, che avrebbero bisogno non di vivere in condizioni di estrema indigenza e pericolosità, ma in modo dignitoso. Quella costruzione, o meglio ancora baracca, come mostra anche la foto che allego, è abusiva, e dunque da sgomberare al più presto. La presenza di eternit poi impone una immediata bonifica, per cui chiedo all’Amministrazione Mascia, e alla Polizia Municipale di intervenire al più presto per riportare la legalità, ma soprattutto per dare una sistemazione dignitosa a queste persone, con l’impiego degli strumenti necessari. Ritengo – ha poi concluso Pignoli – necessaria anche la pulizia di tutta l’area diventata un ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Stiamo parlando di una zona di estrema importanza e che ricade a ridosso del molo sud del porto canale. Questa mattina stessa ho inviato una lettera al Comando della Polizia Municipale per chiedere l’intervento immediato degli agenti, affinché provvedano a far abbattere la costruzione abusiva e restituire decoro all’intera area del molo sud”.

(CHIETI)
“GRANDI PROGETTI NEL MEDITERRANEO”
L’Assessore al “Turismo, Sport e Politiche Giovanili” del Comune di Chieti, Marco Russo, e l’Assessore alle “Attività Produttive” del Comune di Chieti, Antonio Viola, alla presenza dell’ing. Domenico Merlino, presidente della Società “Sviluppo, Mercato, Solidarietà” e del Ministro dello Sviluppo Economico della Federazione della Bosnia Erzegovina, Sanin Halimovic, questa mattina hanno presentato agli Organi d’Informazione il programma dell’ 8° Meeting Internazionale “Grandi Progetti nel Mediterraneo”, in programma dal 19 al 21 novembre 2013 presso il Centro Storico di Chieti (Auditorium Palazzo de Mayo, Convitto Nazionale G.B.Vico, Salotto Culturale “Semprevivo”, Aula Magna Istituto Tecnico Commerciale “F.Galiani”, Teatro Supercinema, atrio Palazzo della Provincia di Chieti). Una tre giorni ricca di riunioni e appuntamenti che vedrà la partecipazione di numerose personalità del mondo della politica regionale ed estera – il direttore del patrimonio Culturale della Giunta di Castiglia e Leon (Spagna), Enrique Saiz Martin; il Ministro dello Sviluppo Economico della federazione Bosnia ed Erzegovina, Sanin Halimovic; il Vice Ministro del Turismo ed Ambiente del Montenegro, Oliveria Brajovic; il Sindaco di Spalato (Croazia) Ivo Baldassar; il Vice Sindaco di Rakovica (Serbia), Dakovic Dusan; l’Assessore allo Sviluppo Economico di Mostar, Ivana Maric; – dell’economia – presidente e segretario generale dell’associazione del Commercio Italo-Maltese, rispettivamente Helga Fiori e Antonio Pangallo; il direttore Commerciale dell’Aeroporto di Mostar, Ibrica Berberovic; i presidenti delle Camere di Commercio – dello sport – il segretario generale del Coni, Roberto Fabbriciani; l’ex VicePresidente CIO, Mario Pescante – del mondo accademico e dell’informazione – il rettore dell’Università di Verona, Romano Toppan; il rettore dell’Università di Teramo, Luciano D’Amico; il direttore Corriere della Sera Croazia e Bosnia, Jozo Pavlovic – con la partecipazione delle scuole di Chieti e Pescara, il cui obiettivo è il rafforzamento e lo sviluppo delle relazioni istituzionali e imprenditoriali fra i paesi dell’area del mediterraneo.

(FRANCAVILLA AL MARE)
DICHIARAZIONI DEL COORDINATORE CITTADINO DEL “COMITATO RENZI”
“Un ottimo risultato, che assume un valore assai importante visto che ‘Cambiare Verso Francavilla al Mare’, a sostegno di Renzi, ha ottenuto tre delegati su sei in questo che rappresenta solo il primo tempo della competizione che vedrà il secondo tempo l’8 dicembre prossimo con le primarie aperte. Siamo riusciti a riportare a votare tutti coloro che abbiamo convinto a tesserarsi e partecipare a questo nuovo corso del PD. Tant’è che Matteo Renzi, con una lista che vedeva capolista il consigliere comunale Renziano della primissima ora, Enrico Bruno, ha ottenuto, lo ribadisco, un ottimo risultato: ossia tre dei sei delegati alla convenzione provinciale”. Lo dichiara il coordinatore del Comitato cittadino di Francavilla al Mare per Renzi Segretario ‘Cambiare Verso Francavilla al Mare’, Christian Bove, che aggiunge: “L’inclusione e l’onestà sono provati dal fatto che abbiamo stabilito insieme che la postazione d’onore spettasse proprio per questo a Enrico Bruno. Perché le battaglie si sostengono non contro, come fanno sempre Di Renzo, La Barba, Anzellotti & Co. – e sempre contro il Sindaco -. ma a favore di un progetto che vede protagoniste persone nuove che, come me, vogliono impegnarsi nella vita pubblica”. “Dalle dichiarazioni confuse della Anzellotti – sottolinea Bove – abbiamo la riprova che i due hanno sostenuto Cuperlo e non Renzi, solo, però, per cercare mera visibilità dato che, praticamente, a livello di tessere hanno una scarsa rappresentatività. Del resto né Di Renzo né La Barba sono tesserati PD”. “A noi, lo ripetiamo, interessano altre cose e ci siamo impegnati in prima persona a partecipare senza nasconderci, come fa Di Renzo, che non si è nemmeno fatto la tessera. Matteo Renzi la tessera ce l’ha quando vince (ora), e quando ha perso (con Bersani). Sono modi differenti di vedere la vita, tutto qua. Potrebbero fare un circolo dal nome diverso magari chiamandolo ‘Ora e adesso sempre contro Luciani’. Tant’è che non ancora riesco a comprendere perché non hanno me come interlocutore – nonostante li avessi ripetutamente cercati in questi giorni – ma si rivolgono, come fosse un’ossessione, solo verso il Sindaco Luciani, che in questa vicenda c’entra relativamente”. A proposito dell’appuntamento dell’8 dicembre: “In quel caso – dice Bove – non si potrà negare ad alcuno di partecipare, come ad esempio è stato fatto con il Sindaco e non con personaggi notoriamente di centrodestra. Un risultato ottenuto da una nuova classe dirigente che si mette in gioco a viso aperto rinunciando a mezzucci e spartizioni. Con Cuperlo, voglio ricordarlo, erano schierati il segretario Viani, la capogruppo Di Girolamo e i consiglieri comunali Di Renzo e La Barba, proprio questi ultimi due che fino a ieri si professavano Renziani, ma, all’atto pratico, scelgono sempre la strada dell’andare contro il Sindaco a tutti i costi”.


18 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.