L’IMU su case comodato a figli


Avezzano – Imu equiparata all’abitazione principale, quindi esente, per le case concesse in comodato d’uso gratuito ai parenti di primo grado, (genitori-figli o viceversa) per i proprietari con un reddito Isee inferiore a 12mila euro. L’agevolazione, “limitatamente alla seconda rata dell’imposta municipale dell’anno 2013”, applicabile per un solo alloggio, è stata approvata a larghissima maggioranza, senza voti contrari e tre astenuti.
“Questa scelta dell’amministrazione Di Pangrazio, suggerita anche dal consigliere Lino Cipolloni (voto favorevole) e senza alcun voto contrario della minoranza”, afferma il vice sindaco con delega al bilancio, Ferdinando Boccia, “conferma la volontà del governo Di Pangrazio di tutelare i possessori di prima casa con reddito basso. Linea fissata già a dicembre 2012, quando l’aliquota per la prima casa, successivamente esentata dallo Stato, fu ridotta dal 4 al 3,5 per cento”. L’operazione ha prodotto un minor trasferimento dello Stato per circa 500mila euro nelle casse comunali: l’agevolazione ulteriore che produrrà un minor introito di altri 90 mila euro è stata garantita con l’assestamento di bilancio.
L’ok alla modifica del regolamento dell’Ente, ai fini dell’applicazione dell’Imu per le unita’ immobiliari e relative pertinenze, (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) scatta per le case concesse con “regolare contratto di comodato d’uso gratuito, scritto e registrato”, a parenti di primo grado che le utilizzano come abitazione principale. L’assise civica, -alla presenza della Commissione pari opportunità al gran completo- su proposta del presidente del consiglio, Domenico Di Berardino, è stata aperta con l’inaugurazione di una targa, posta all’ingresso della sala consiliare, con inciso “Con le donne, contro ogni violenza”.


30 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.