C’è l’asteroide, ma chi ne accorgerà?


Domani un asteroide sfiorerà la Terra verso le 12,30 e poi rimpiomberà nelle profondità dello spazio. Si chiama 2013XY8, tanto per non smentire la tradizionale aridità delle sigle scelte dagli astronomi. Secondo gli specialisti, che lo hanno avvistato solo da poco, dovrebbe avere un diametro sui 50 metri, quindi in sostanza un pietrone velocissimo, che si avvicinerà alla Terra a circa 720.000 km di distanza. Un’inezia rispetto alle misure astronomiche, appena il doppio della distanza tra la Terra e la Luna.
Non dovrebbe essere visibile, anche perchè sarà pieno giorno, e dovrebbe andarsene senza risentire dall’attrazione gravitazionale del nostro pianeta. Come sempre gli specialisti assicurano che non esiste alcun rischio che ci cadano addosso frammenti pericolosi. Sarà il secondo asteroide ad avvicinarsi di più alla Terra nel 2013. Ci aspettavamo una bella cometa natalizia, la Ison, ma il Sole l’ha distrutta due settimane fa. Come bere un’acqua gassata invece di una coppa di champagne. La vita è piena di delusioni, ci mancavano quelle del cielo.


10 Dicembre 2013

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.