Qui Pescara, S.Giovanni Teatino


(di Stefano Leone)
(PESCARA) OGGI 87° ANNIVERSARIO UNIFICAZIONE PESCARA E CASTELLAMARE
“L’unificazione di Pescara e Castellamare ha rappresentato il crocevia per lo sviluppo della nostra città, un provvedimento per il quale dobbiamo ringraziare due personalità, Gabriele D’Annunzio e l’onorevole Giacomo Acerbo. Quel momento storico ha dato vita alla crescita del territorio, al suo sviluppo infrastrutturale che rappresenta il nostro bagaglio di esperienza, un bagaglio che ci carica di un’ulteriore responsabilità nei confronti della tutela del capoluogo adriatico, delle sue risorse e delle sue potenzialità”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ricordando oggi, domenica 12 gennaio, l’87° Anniversario dell’Unificazione di Pescara e Castellamare.

(PESCARA) SINDACO SU NOMINA PAGANO FORZA ITALIA
“La nomina dell’amico Nazario Pagano quale Coordinatore regionale di Forza Italia darà nuovo impulso alla crescita del partito in Abruzzo, con un occhio particolare su Pescara che ha avuto il privilegio di vedere scelto un proprio rappresentante amministrativo. Sono certo che Pagano saprà fare bene, saprà individuare i propri collaboratori più stretti, e soprattutto saprà garantire quell’unità oggi fondamentale, nel partito come nella coalizione di maggioranza, un’unità fondamentale per affrontare e vincere le sfide elettorali che ci attendono nei prossimi mesi, e parlo delle regionali, come pure delle amministrative che ci vedranno impegnati in centri importanti del nostro territorio”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la nomina del Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano come Coordinatore regionale di Forza Italia.

(PESCARA) CONVOCAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICA E INSEGNANTI SCUOLA VIA SACCO
“Domani, lunedì, 13 gennaio, convocherò in Comune la Dirigente scolastica della scuola ‘Don Milani’, di via Sacco, e le insegnanti che ieri, dopo quattro anni e mezzo, hanno scoperto e denunciato che la mensa dell’Istituto è troppo piccola e la scuola non può soddisfare le richieste di tutti gli studenti di potersi fermare a pranzo. Dal 2009 a oggi in Comune non è mai pervenuta una tale segnalazione, la scuola non ha mai sentito l’esigenza di informare l’amministrazione comunale di un tale disservizio che noi per primi riteniamo inaccettabile e incomprensibile. Su quell’Istituto abbiamo investito sino a oggi 150mila euro, ed era il Comune a dover decidere se fosse stato possibile o meno investire ulteriori somme per realizzare l’ampliamento del refettorio. Non accettiamo una tale critica e lunedì chiederò al personale perché ha ritenuto necessario mantenere il segreto, da confidare a qualche consigliere alla ricerca di visibilità elettorale. (Il riferimento è al capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli Ndr). Ma quello che ritengo gravissimo è il danno arrecato alle famiglie di cui qualcuno, ora, dovrà rispondere”. Lo ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Renzetti replicando alla denuncia odierna di alcune insegnanti circa le dimensioni ridotte del refettorio della scuola ‘Don Milani’ di via Sacco.

(PESCARA) OGGI NOVANTUNESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Novantunesima appuntamento con i ‘Week end ecologici’, oggi domenica 12 gennaio, con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.

(PESCARA) FIERA ‘L’ANTICO IN PIAZZA’ IN PIAZZA SACRO CUORE
“Seconda giornata oggi, domenica 12 gennaio, con la Fiera ‘L’Antico in Piazza’ che a Pescara si è spostata in piazza Sacro Cuore: sino a domani, 51 stand dei migliori antiquari d’Abruzzo occuperanno l’area con i propri prodotti di pregio, animando l’asse viario della città, un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha deciso di istituzionalizzare in ogni secondo fine settimana del mese. Dal territorio ci aspettiamo una risposta assolutamente positiva, visto il successo che tali iniziative hanno sempre fatto registrare”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando la manifestazione.

(SAN GIOVANNI TEATINO) “PIANO DI RECUPERO SAN GIOVANNI ALTA”
Giovedì 15 gennaio presso il salone della Pro-Loco si terrà un confronto su “I castelli dell’area metropolitana” con l’intervento di storici e paesaggisti. Appuntamento speciale, quello del 15 gennaio alle 18.00 presso il salone della Pro-Loco “Primavera ‘94”, per la serie di eventi programmati dall’amministrazione comunale nell’ambito della presentazione del “Piano di Recupero San Giovanni Alta”, il processo di pianificazione partecipata del paese alto: è infatti programmato un incontro di carattere storico-culturale, “I castelli dell’area metropolitana”, nel corso del quale verrà rievocata la storia dei borghi di San Giovanni Teatino, Spoltore e Cepagatti, con una particolare attenzione alla formazione e alla crescita dell’abitato di San Giovanni alta, che secondo i documenti d’archivio veniva individuato già nell’XI secolo. A presentare il tema della serata, dopo l’introduzione dell’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, ci saranno Simonetta Longo, autrice del volume storico “Silva Sambuceti”, Giulio De Collibus, presidente dell’ArcheoClub di Pescara, e Mariella Tavoletta, storica dell’arte e componente del team di progetto del “Piano di Recupero San Giovanni Alta”. Concluderà l’incontro l’intervento del sindaco, Luciano Marinucci.


12 Gennaio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.