S.Pio, un albero per la vita


Un albero per la vitaS.Pio delle Camere – Manifestazione “un albero per la vita” organizzata dall’amministrazione comunale, presenti il sindaco Gianni Costantini, il preside Nicola Menna, in veste anche di sindaco di Poggio Picenze, il consigliere Fabrizio D’alessandro in rappresentanza della Presidente Pezzopane e del sindaco di Barisciano Panone, il capo del COM2 Alfonso Giaccari dirigente della protezione civile, i coordinatori del Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio Valentino Valentini e Alberto Colazilli, le scuole di San Pio e il direttivo della sezione A.N.P.A.N.A. di Sulmona (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente).
Un albero per la vita s.Pio 14 nov 09
L’evento ha voluto lanciare un messaggio forte e pieno di speranza per tutto il territorio aquilano: rinascere sotto la protezione dell’albero, generatore di vita e simbolo di pace e prosperità. Dopo l’introduzione del Sindaco Costantini che ha evidenziato la volontà di rinascita post-sisma, Il professor Menna ha posto l’accento sulla necessità di instillare fin dalle scuole elementari una cultura e una passione ecologiste nei bambini , che devono portare alla salvaguardia del territorio per evitare scempi e disastri.
Alcuni alunni delle medie di San Pio delle Camere hanno letto alcune composizioni da loro dedicate agli alberi.
Si è passati poi alla bitumazione di uno dei dieci giovani esemplari di Acer platanoides (Acero riccio), albero tipico della flora abruzzese e italica, saranno piantati sul territorio comunale, compresa la frazione di Castelnuovo di San Pio completamente distrutta dal terremoto del 6 aprile. La donazione degli alberi è stata finanziata dalle due associazioni ecologiste fondatrici del CO.N.AL,PA: il pittoresco Giardino dei Ligustri di Loreto Aprutino e il Comitato di Rimboschimento di Taranto (CO.RI.TA.). Il Giardino dei Ligustri, specializzato nella creazione e gestione di parchi, giardini e rimboschimenti, ha voluto devolvere spontaneamente parte dei suoi guadagni per donare gli alberi. Il Comitato di Rimboschimento di Taranto, attraverso la manifestazione culturale “Eco-Arte, un richiamo per l’Abruzzo”, ha promosso una raccolta fondi tra i cittadini permettendo così la donazione degli alberi. L’evento è stato finanziato anche dal progetto culturale “Le Arti, l’Ambiente, il Territorio”, totalmente dedicato all’Abruzzo e alle sue bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche. Un progetto che si rivolge in particolare alle scuole e che intende promuovere un nuovo stile di vita per riscoprire la bellezza della natura, la storia e l’arte della Regione Abruzzo.


16 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati