GENTE ESASPERATA A CACCIA DEI LADRI


Pizzoferrato – NEI PICCOLI CENTRI LE SCORRERIE DELLA MALAVITA HANNO CAUSATO LA REAZIONE DEI CITTADINI – La gente nei piccoli centri non ne può più dei ladri e dei loro furti continui, insistenti, sfrontati e ripetuti. E così, visto che le istituzioni non riescono a produrre alcun risultato (anzi tagliano mezzi e uomini delle forze dell’ordine), decide di vedersela con i modi spicci. E’ proprio il caso di dire: ladri attenti, potreste avere dei problemi seri finendo nelle mani di persone ormai esasperate.
Lo dimostra quanto avvenuto a Pizzoferrato, minuscolo paesino di montagna del quale lo Stato si è dimenticato. Come di tanti altri, del resto, nella sua resa totale alla delinquenza.
E’ stato il parapiglia la notte scorsa nel piccolo centro della Val di Sangro, a seguito dell’ennesimo tentativo di furto. Erano circa le 2.30 quando un gruppo di malviventi – erano in quattro, col volto coperto da passamontagna – si sono avventurati per il paese. Stavano forzando l’ingresso del bar trattoria PastTime, in via Orientale, quando i proprietari, che abitano sopra al ristorante, hanno sentito i rumori. E’ scattato l’allarme. “Questo – ricorda il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli – e’ un periodo tremendo per il paese, preso di mira dai ladri. Ci sono stati diversi furti, compiuti o soltanto tentati. E poi – aggiunge – non scordiamo l’aggressione, delle settimane scorse, all’imprenditore Claudio De Iuliis, pestato dai ladri, colpevole soltanto di aver voluto difendere una delle proprie attivita’ commerciali dai furfanti, sorpresi a svaligiare la sua tabaccheria. Il paese e’ in fibrillazione. I nervi sono a fior di pelle. Di notte si fa fatica a prendere sonno: soprattutto gli esercenti sono in allerta”.
Cosi’ la scorsa notte, visti i ladri armeggiare, dopo le prime urla, in un rapido passaparola, diversi cittadini, scesi dal letto, si sono rivestiti e precipitati in strada. In un caos indicibile. Con rastrelli, scope, pale, forconi, per la maggior parte a piedi – qualcuno ha anche preso l’auto – ad inseguire i quattro ladri che, impauriti, sono scappati verso il campo sportivo. “Si tratta di una zona buia e disabitata – dice Fagnilli -. Dopo un po’ sono arrivati anche i carabinieri”. La rabbiosa caccia ai ladri e’ durata ore, fino alle 8 del mattino, ma dei malviventi, che probabilmente si sono rifugiati nei boschi, nessuna traccia. Il PastTime e’ di proprieta’ del cognato e della sorella di Claudio De Iuliis.


28 Febbraio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.