Bigazzi, Di Venanzo l’aveva già premiato


Teramo – L’OSCAR A SORRENTINO FA ESULTARE I CINEFILI ABRUZZESI – Il Premio Di Venanzo esulta per l’Oscar al film La grande bellezza del regista Paolo Sorrentino, di cui è fra l’altro aiuto regista il giovane Fabrizio Provinciali, originario di Pianella. “Con l’Oscar viene premiato non solo il genio creativo di Paolo Sorrentino e l’eccezionale lavoro degli attori, su cui spicca la prova magistrale di Toni Servillo, ma anche la maestria e la sensibilità artistica di Luca Bigazzi che è stato l’autore della fotografia cinematografica de La grande bellezza, quello che ha saputo dare una forza eccezionale alle immagini grazie a virtuosismi visivi e alle luci che esaltano la bellezza di Roma.
Il Premio Di Venanzo, la cui 18^ edizione si è svolta a Teramo lo scorso ottobre, aveva visto giusto: la giuria del Premio aveva infatti assegnato a Luca Bigazzi l’Esposimetro d’Oro per l’Autore della Fotografia Cinematografica Italiana per il film di Sorrentino. Bigazzi, il 26 ottobre dello scorso anno, ha preso parte a Teramo alla cerimonia di premiazione ritirando il riconoscimento del Di Venanzo.
“Ancora una volta – ha dichiarato un entusiasta Piero Chiarini, presidente dell’associazione culturale Teramo Nostra che organizza la manifestazione teramana – il lavoro della giuria del Premio Di Venanzo viene esaltato da un riconoscimento di eccezionale importanza del mondo cinematografico. Mi piace pensare che il nostro Esposimetro d’Oro, consegnato a Luca Bigazzi nella nostra città oltre quattro mesi fa, abbia portato un po’ di fortuna al suo eccezionale lavoro e al film che ha realizzato insieme a Sorrentino”.

Riportiamo la motivazione della Giuria del Premio Di Venanzo, letta lo scorso 26 ottobre sul palco del cineteatro Comunale, nel consegnare a Bigazzi l’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Cinematografica Italiana: “Per aver sostenuto con il suo stile e il suo senso dell’equilibrio l’incessante balletto della camera di Paolo Sorrentino nel film “La grande bellezza”; e per aver magistralmente interpretato attraverso la luce la malinconia dell’immagine della città di Roma”.


03 Marzo 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.