Pezzopane: “Senza gridare per la Micron”


micronL’Aquila – Scrive Stefania Pezzopane, presidente della Provincia: “Nella Domenica delle Palme non ci va di “alzare la voce”, anche perché non è nostro costume, ma sulla vertenza Micron in effetti ci sarebbe bisogno di un poderoso pugno sul tavolo. Hanno ragione i sindacati ad allarmarsi per il silenzio delle istituzioni. Sono mesi che attendiamo, in un momento in cui il tempo potrebbe essere fatale, che la Regione convochi un incontro tra lavoratori, sindacati, azienda ed istituzioni. E’ necessario capire cosa sta succedendo ed organizzarsi tutti insieme per far fronte a questo momento di crisi per l’azienda che rischia di ripercuotersi a cascata su tutto il territorio.
Supplichiamo, visto che siamo in atmosfere pasquali, il Presidente Chiodi di convocare immediatamente l’incontro su Micron, per decidere le strategie da portare a livelli di confronto molto elevati.
Una politica industriale di un’azienda inserita in una concorrenza mondiale del mercato, su cui incide il Governo di Taiwan per le commesse o il colosso Apple, va affrontata e risolta come minimo tra capi di governo.
Non credo di esagerare se penso che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, avrebbe potuto magari approfittare dell’occasione del G20 per allacciare rapporti diplomatici con Obama, al dilà delle pacche sulle spalle, e rappresentargli la questione, visto che la Micron è fra le più importanti aziende americane presenti in Italia. Invece abbiamo dovuto assistere ai soliti siparietti goliardici del Presidente e al gossip sul look delle first lady. Non credo che i lavoratori abbiano tanta voglia di scherzare. E’ ora di passarsi una mano sulla coscienza e agire con una strategia di altissimo profilo. Ma per coinvolgere livelli così alti, il territorio deve lavorare unito, e lo stiamo chiedendo da tempo. Spetta alla Regione riunire tutte le forze e procedere. Non possiamo più aspettare”.


04 Aprile 2009

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati