Un’altra UIL, L’Aquila-Teramo unite


L’Aquila – PROSSIMA LA SALDATURA TRA PESCARA E CHIETI – Cambio epocale per la Uil abruzzese. E’ nata infatti oggi la Camera sindacale territoriale Adriatica-Gran Sasso, che unisce e supera le due strutture provinciali, aquilana e teramana. Si tratta della prima delle due Camere sindacali che cambieranno volto e corpo della Uil regionale: l’altra, in via di costituzione, e’ l’Adriatica-Maiella, che mettera’ insieme le Uil dell’area metropolitana Chieti-Pescara.
Saranno cinque le camere sindacali zonali per l’Adriatica-Gran Sasso: Teramo, L’Aquila, Roseto, Sulmona e Avezzano, piu’ diverse camere sindacali Comunali nei Comuni con almeno 5 mila abitanti.
Il congresso costituente e’ stato ospitato al San Donato Golf Club di Santi di Preturo, davanti a circa 250 persone, alla presenza di diversi esponenti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dell’universita’. “In Abruzzo c’e’ un nuovo risveglio – le parole del segretario confederale Uil, Antonio Foccillo – questa in passato e’ stata una delle regioni piu’ importanti del Centro-Sud, era quella che aveva piu’ investimenti, piu’ sviluppo. Dopo il terremoto del 6 aprile 2009 e’ arrivata una lunga crisi, ora c’e’ la possibilita’ di rilancio. Noi della Uil puntiamo a strutture nuove, in grado di dare funzionalita’, efficienza, ma soprattutto proposte e azioni”.
Per Foccillo “vanno cambiate le politiche dell’Europa, bisogna abbattere le politiche dell’austerity, investire in occupazione e in produzione nuova, come dice il premier Matteo Renzi. L’Abruzzo, specie con il rilancio dell’edilizia della ricostruzione dell’Abruzzo terremotato, puo’ essere utile in questo processo, se pero’ arrivano finanziamenti e se si vanno a toccare 130 miliardi di evasione fiscale e il malaffare, che costa all’amministrazione pubblica 70 miliardi. E poi – aggiunge – investire nel turismo e nell’agricoltura, senza dimenticare che serve investire per le fabbriche e nelle piccole e medie imprese non c’e’ futuro”.
Oltre a Foccillo, sindacato Uil al gran completo con il coordinatore nazionale del Servizio Organizzazione, Aldo Lucioli, il segretario generale del sindacato in Abruzzo, Roberto Campo, il segretario generale della Camera sindacale Territoriale della provincia dell’Aquila, Michele Lombardo, il segretario generale della Camera sindacale Territoriale della provincia di Teramo, Gianluca Di Girolamo, Annamaria Di Felice, segretario Uilp L’Aquila, Pietro Paolelli, della segreteria Uil Abruzzo, e Mariagracia Commito, della Uil di Sulmona. Presenti inoltre, tra gli altri, il parlamentare del Partito democratico, Tommaso Ginoble, l’ex sottosegretario ed ex parlamentare Giovanni Lolli, Fabio Spinosa Pingue, presidente di Confindustria L’Aquila, la rettrice dell’Universita’ dell’Aquila, Paola Inverardi, il presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, il segretario provinciale della Cgil dell’Aquila, Umberto Trasatti.


30 Maggio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.