Cibotti si è insediato a Isernia


Casalbordino – Enzo Dossi fa sapere: “La cerimonia di insediamento di mons. Camillo Cibotti, avvenuta ieri pomeriggio ad Isernia, ha decretato il “possesso” della Diocesi Isernia-Venafro. La cerimonia è iniziata nella chiesa di Celestino V, ad accogliere il nuovo vescovo c’erano, mons. Visco predecessore di Cibotti ora vescovo di Capua , mons. Padre Bruno arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bregantini arcivescovo di Campobasso, mons. Domenico Angelo Scotti vescovo di Trivento e mons. Gianfranco De Luca vescovo di Termoli e le massime autorità civili e militari, con la partecipazione del sindaco Remo Bello di Casalbordino. Un discorso breve e intenso: rivolgendosi al sindaco di Isernia, Luigi Brasiello, “ Se io sono Don Camillo, spero lei non sia Peppone” un modo simpatico per rompere il ghiaccio e chiedere collaborazione delle istituzioni locali, il sindaco ha raccolto l’appello auspicando una fattiva collaborazione.
Tutti i partecipanti si avviano verso la chiesa di San Francesco dove avviene la vestizione di tutti i religiosi. Subito dopo parte la processione verso la Cattedrale di San Pietro Apostolo, prima di entrare in chiesa per la funzione religiosa Cibotti ha salutato i numerosi fedeli assiepati nella piazza antistante, accolto con un forte applauso e da festose canzoni inneggianti a Maria. Ad inizio liturgia il decano dei sacerdoti Don Armando, ha letto il messaggio, con cui Papa Francesco conferisce l’incarico di vescovo di Isernia mons. Camillo Cibotti, subito dopo mons. Visco ha ceduto il Vincastro ( il bastone pastorale ) al suo successore nel momento più significativo dell’intera funzione.


29 Giugno 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati