Mons. Petrocchi sulla Perdonanza


L’Aquila – “La Perdonanza è soprattutto un dono che la città dell’Aquila fa all’umanità, senza distinzione di religione e ha una grande valenza di attualità perché racconta un accadimento che ha portato ad un cambiamento sul piano morale e sociale”, ha esordito così l’arcivescovo dell’Aquila, mons. Giuseppe Petrocchi, che rappresenta l’anima religiosa di questa manifestazione. L’occasione di tornare a parlare di questo argomento, che come ha sottolineato Laura Tinari, moderando la prima tavola rotonda, é al centro della cultura della città dell’Aquila, é stata offerta dall’iniziativa “L’Aquila rinasce dalla sua Perdonanza”, organizzata dall’associazione “L’Aquila che rinasce” e che si é tenuta ieri sera al Palazzetto dei Nobili. Insieme al vescovo, hanno partecipato al dibattito importanti e qualificati professionisti del mondo della cultura e della comunicazione, che hanno lavorato a vario titolo per raggiungere l’importante risultato dell’inserimento della Perdonanza celestinana nell’Elenco dei patrimoni immateriali dell’umanità.
Il tema della Perdonanza come volano dell’economia aquilana, indissolubilmente legata alla sua storia e cultura é stata al centro della prima tavola. “Il territorio aquilano – ha detto Elena Croci, esperta di marketing turistico – ha un grande potenziale, materiale e immateriale, da poter sfruttare come bene non da possedere, ma prima di tutto da conoscere perché solo l’esperienza di conoscenza permette di entrare in contatto con il territorio e possedere qualcosa di straordinario”.
Deciso il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, “Alla domanda se questa cittá possa rinascere con la sua Perdonanza rispondo di si, perché la città si è trovata spesso ad essere il crocevia di avvenimenti storici e questo dimostra l’importanza strategica dell’Aquila già ad iniziare dalla sua stessa fondazione.


05 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.