Cospa:”La tv ci ignora? Saremo poliglotti, protesta in inglese e tedesco”


cospa, marcia a PescasseroliL’Aquila – La sera prima dell’esame… che per il Cospa di Dino Rossi è un’altra giornata di protesta, forte e ironica, contro l’indifferenza di tutti nei confronti di allevatori e agricoltori. L’esame, o meglio la nuova protesta, cvi sarà domani a Roma, sarà affollata e si farà sentire anche da chi non vuol sentire. Abbiamo chiamato Rossi per sapere come vive la vigilia e cosa stanno preparando di pittoresco per domani. “Poco fa – ci ha detto alle 19 – passando davanti alla Fonta di Trevi, qui a Roma, ho avuto un’idea…” Pausa. Sappiamo che le idee di Dino non passano inosservate. “Quale idea? Volete sfilare con i trattori in Vaticano sotto il colonnato del Bernini?”.
“No, caso mai un’altra volta – precisa il condottiero dei cingolati agricoli – stavolta ce la prendiamo con la televisione, quella pubblica e quella privata, che non riprende mai le nostre proteste. Chi sa che dobbiamo fare per farci riprendere… E allora ho pensato alla Fontana di Trevi, dove vanno migliaia di turisti di tutte le nazioni”.
L’idea è brillante. Rossi e le sue truppe si accamperanno davanti alla fontana, sciorinando i loro cartelli e gli slogan di protesta, ma svolta scritti in italiano, inglese, tedeceso e anche francese “se qualcuno se lo ricorda da scuola”, dice Rossi, secondo il quale “così non ci sarà bisogno della televisione: ci vedranno tutti e ci capiranno pure”. Ma proprio nessuna televisione è venuta da noi? “No, una è venuta: croata”. Globalizzazione della protesta. Questa è l’Italia. Se non sei metalmeccanico con tanto di sindacati al seguito, oppure se non lavori in una casa di cura di Angelini, la tv spegne le camere. Anche mamma Rai, che è servizio pubblico (quando le fa comodo…). Ordini superiori?


03 Dicembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.