Cugnoli, “Arte e musica d’estate”


Cugnoli – Prende avvio oggi presso il Comune un progetto didattico extrascolastico “Arte e Musica d’Estate” rivolto agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado del paese che ha lo scopo principale di coinvolgere i ragazzi in attività artistiche e musicali durante il periodo estivo.
I laboratori si incentreranno su due aree principali: l’arte e la musica e si svolgeranno in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale durante i mesi di luglio e agosto, quando le attività didattiche sono sospese a causa della pausa didattica estiva.
Il progetto è interamente finanziato con i fondi assegnati – all’Ufficio scolastico Regionale per l’Abruzzo – dall’OPCM n. 3979/2011 con la quale è stato indetto un bando per la realizzazione di progetti didattici in orario extrascolastico durante i mesi estivi.
“Riuscire ad offrire ai nostri cittadini più piccoli, anche durante l’estate, delle attività formative e di crescita è molto importante – commenta il Sindaco Lanfranco Chiola. Il progetto “Arte e Musica d’Estate” ha una particolare rilevanza educativo – didattica, consente di avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’arte e della musica in modo ludico e attivo, rendendoli protagonisti di ogni singola attività, in modo da non essere dei fruitori passivi, ma loro stessi registi. Molto spesso purtroppo, il fattore “costo” rappresenta un limite per le famiglie che vorrebbero avvicinare i giovani alla musica e all’arte; per questo motivo – prosegue il Sindaco Chiola – continueremo, come fatto nei precedenti anni scolastici a coadiuvare le scuole del paese nella realizzazione di questi pregevoli progetti di formazione che hanno riscosso notevole successo tra i ragazzi coinvolti.”
“Ringrazio il vicepreside prof. Sabatino Quieti che coordina il progetto e tutti i collaboratori scolastici che offrono il loro prezioso supporto all’iniziativa.”
Il progetto didattico – indirizzato agli alunni delle Scuole di Cugnoli – integralmente approvato dall’USR Abruzzo, prevede il coinvolgimento di personale docente altamente specializzato nei diversi settori che, guiderà e affiancherà i ragazzi nelle lezioni individuali e di gruppo, finalizzate all’insegnamento della musica e allo studio di uno strumento musicale (Pianoforte, Chitarra, Percussioni) e nei laboratori di arte con attività di pittura, ideazione, manipolazione e disegno.


08 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati