Qui Pescara, Chieti, Fossacesia


(di Stefano Leone)
(PESCARA) PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMUNALI: ECCO TUTTI I NOMI
Statuto e Affari Generali: presidente Simona Di Carlo (Pd); vice presidente Pierpaolo Zuccarini (Pd).
Cultura e Turismo: presidente Emilio Longhi (Pd); vice presidente Leila Kechoud (Pd).
Ambiente: presidente Fabrizio Perfetto (Pd); vice presidente Tiziana Di Giampietro (Pd).
Sport e Sanità: presidente Adamo Scurti (Persone Comuni per Pescara); vice presidente Tiziana Di Giampietro (Pd).
Finanze: presidente Giuseppe Bruno (Liberali); vice presidente Ivano Martelli (Sel).
Commercio e Politiche del Lavoro: presidente Pietro Giampietro (Pd); vice presidente Lola Gabriella Berardi (Pescara Insieme Bene Comune).
Politiche sociali: presidente Antonio Natarelli (Pd); vice presidente Daniela Santroni (Sel).
Lavori Pubblici: presidente Piernicola Teodoro (Scegli Pescara, Lista Teodoro); vice presidente Carlo Gaspari (Pd);
Controllo e vigilanza (di appannaggio dell’opposizione): presidente Carlo Masci (Pescara Futura); vice presidente eletto, senza candidatura, Massimiliano Di Pillo (dimissionario).
Grandi Infrastrutture: presidente Francesco Pagnanelli (Pd); vice presidente Riccardo Padovano (Liberali).
Gestione del Territorio: Ivano Martelli (Sel); vice presidente Carlo Gaspari (Pd).
“In tre giorni, dall’ultima seduta Consiliare di venerdì scorso a oggi, abbiamo proceduto alla composizione delle 11 Commissioni Consiliari permanenti – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – Domani si riunirà la Conferenza dei capigruppo che deciderà il programma delle commissioni. In soli tre giorni abbiamo reso possibile l’operatività di questo prezioso organismo di partecipazione e verifica dell’attività amministrativa. Porgo il mio augurio ai presidenti, ai vice presidenti e a tutti i componenti, con l’auspicio che le riunioni si svolgano nel modo più utile e produttivo per tutti”.

(PESCARA) NCD, STUDIARE IPOTESI PARCHEGGI ESTIVI SU STRADA PARCO
I consiglieri comunali del Nuovo Centrodestra al Comune di Pescara, Guerino Testa, Alfredo Cremonese e Massimo Pastore, chiedono all’amministrazione di valutare la possibilità di attivare circa mille posti auto sulla strada parco, per agevolare chi deve raggiungere la spiaggia, esattamente come avveniva negli anni scorsi, con prezzi calmierati però rispetto a quelli previsti per la stagione in corso per gli altri parcheggi a pagamento estivi. Una proposta, spiegano i tre consiglieri, da valutare dal punto di vista tecnico con la Gtm, considerato che sono in corso i lavori per la filovia. E proprio per studiare se l’idea è perseguibile e realizzabile, Testa, Pastore e Cremonese chiedono di affrontare la questione nella prima riunione della commissione Grandi Infrastrutture, presieduta da Francesco Pagnanelli. All’incontro dovrebbero essere invitati, nelle intenzioni dei proponenti, i rappresentanti della Gtm, l’assessore comunale competente e i tecnici, sia del Comune che della Gtm. “Attivando i 998 posti auto ricavabili sulla strada parco, dicono il capogruppo Testa e i due consiglieri di Ncd, il Comune offrirebbe un servizio in più a chi vuole raggiungere agevolmente la spiaggia e si potrebbe pensare di far pagare una tariffa più contenuta rispetto a quella applicata nell’area vicina alle Naiadi e all’ex Enaip, compresa tra i 3 e i 5 euro. La questione, concludono i tre consiglieri, è da affrontare con urgenza considerato che siamo già in piena estate per cui invitiamo Pagnanelli ad attivarsi quanto prima per convocare la riunione con questo punto all’ordine del giorno e convocare tutti i soggetti deputati ad affrontare la nostra proposta che, riteniamo, sia utile per la città e anche per l’amministrazione”.
(CHIETI) ESUBERI ALITALIA-ETIHAD, NO AL LICENZIAMENTO DEI 49 SPECIALIZZATI DELL’AIRONE TECHNIC
No al licenziamento dei 49 ragazzi dell’ex Airone Tecnich. Lo hanno scritto in una nota a firma congiunta i Presidenti della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, e della Provincia di Pescara Guerino Testa in riferimento all’accordo in corso tra Alitalia – Etihad Airways per l’acquisizione della partecipazione azionari del 49% della società nazionale ormai al capolinea, preoccupati dalle prospettive più che fondate di far rientrare nel conteggio degli esuberi i 49 dipendenti abruzzesi dell’ex Airone Technic, situazione che in queste ore si sta definendo al tavolo romano. Si legge nella nota indirizzata al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e al Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e all’Amministratore delegato dell’Alitalia Gabriele Del Torchio, in merito alla proposta avanzata ai ragazzi dell’Airone Tecnich di rinunciare a diverse mensilità di cassa integrazione facendo scattare per loro, anticipatamente, i tre anni di mobilità e l’esclusione definitiva dall’azienda e da qualsiasi progetto di ricollocamento delle maestranze che può essere fatto solo se i lavoratori resteranno in cassa integrazione. “Quella dei 49 addetti specializzati dell’Airone Technic, formati a spese della Regione Abruzzo – dichiarano nella nota i Presidenti Di Giuseppantonio e Testa – segna un fallimento del nostro territorio che conosciamo bene, avendo seguito in questi anni le vicissitudini legate al tentativo di riconversione dell’Airone e di ricollocamento delle maestranze con l’intento di creare prospettive economiche ed occupazionali sul nostro territorio e ridare vigore all’Aeroporto abruzzese. La questione del licenziamento dei 49 lavoratori di Airone Techinc è per noi oggi una questione di principio che invitiamo la Regione a contrastare, consapevoli che questi lavoratori abruzzesi pagano due volte lo scotto di non aver vinto la battaglia disperata per salvaguardare il posto di lavoro e la loro professionalità, che pur hanno affrontato senza riserve, e che il circuito produttivo del Paese ancora una volta decide di non contemplare a discapito dell’investimento che il nostro territorio ha fatto su di loro e che in questa circostanza deve difendere”.
(FOSSACESIA) APERTO L’UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
Dal 15 luglio 2014 sul lungomare di Fossacesia Marina è attivo l’Ufficio Informazioni Turistiche, istituito dall’Amministrazione Comunale. L’ufficio osserverà un’apertura giornaliera dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 e resterà aperto fino al 15 settembre 2014. L’Ufficio offrirà ai cittadini ed ai turisti informazioni sulle offerte turistiche della costa dei trabocchi, sul calendario degli eventi e delle manifestazioni estive di Fossacesia; offrirà altresì indicazioni sulle strutture ricettive presenti sul territorio comunale. Provvederà altresì alla distribuzione gratuita del materiale informativo. “Avvalendoci di risorse umane e strumentali del Comune, con un notevole risparmio di spesa rispetto agli anni precedenti, abbiamo attivato l’Ufficio Informazioni Turistiche Comunale – affermano il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore al Turismo Paolo Sisti – Siamo convinti che il rilancio turistico della nostra città passi attraverso il miglioramento dei servizi di accoglienza ma anche attraverso una corretta informazione e promozione delle bellezze artistiche e naturalistiche, dei prodotti tipici e delle strutture ricettive presenti sul territorio. L’Ufficio Informazioni Turistiche – concludono Di Giuseppantonio e Sisti – sarà un punto di riferimento importante per i turisti e i villeggianti anche per conoscere le manifestazioni estive che abbiamo organizzato. Stiamo lavorando per consentire l’apertura dell’Ufficio anche nei giorni di sabato e domenica nel mese di agosto”.


15 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.