“A cena con i Bizantini”


Crecchio – Dalle ore 18.30 di domani venerdi’ 25 luglio i “romani d’oriente” presidieranno e animeranno il borgo per la decima edizione di “A cena con i Bizantini”. Questa mattina presentazione alla stampa della manifestazione. Da un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, l’intuizione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e della sede locale di Archeoclub d’Italia (che dal 1993 gestisce il Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale allestito nelle sale del Castello Ducale), unita all’operosita’ ed allo sforzo corale delle associazioni che animano il Comune di Crecchio, da’ vita ormai da ben 10 anni ad un evento che accoglie dal 2005 migliaia di visitatori durante le tre serate in cui si svolge la manifestazione.
Dalle prime luci dell’alba, una comunita’ operosa (dopo essersi preparata per mesi) si adoperera’ per aprire il sipario al calar del sole, quando si accenderanno le torce, il borgo si popolera’ di soldati, matrone, cortigiani,popolani, eunuchi, a ricostruire una pagina di storia di quest’ area e della presenza bizantina del VI-VII secolo. La decima edizione della manifestazione accogliera’ gli ospiti con ammalianti novita’ che permetteranno di cogliere gli aspetti piu’ interessanti della cultura bizantina del VI sec e delle vicende connesse alla aprogressiva in vasione dei Longobardi.


24 Luglio 2014

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati