Patrignone, magia della foresta e l’estate


Montereale – La foresta “sacra” di Patrigone, tra Montereale e Cittareale, appartenente al millenario patrimonio boschivo della dorsale appenninica, è stata alungo saccheggiata e depredata di migliaia di enormi alberi – come documentano le foto pubblicate – fino al 2011, quando questo giornale insorse e chiese a gran voce alla Forestale di essere meno “distratta” su questo problema. A sollecitare la stampa un gruppo di giovani, che oggi propongono una serie di manifestazioni estive nel bosco.
Nei giorni 11, 12 e 13 agosto, il bosco di Patrignone, gioiello naturalistico della regione Abruzzo, diverrà protagonista e scenario di attività artistiche e culturali organizzate dalle associazioni I Patrignonesi e Museion.
A Patrignone, foresta nascosta tra le montagne del nord Abruzzo, condivisa tra i comuni di Montereale e Cittareale, è stato proposto dalle autorità il riconoscimento di Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per la rarità di specie e habitat in essa conservati.
Già oggetto di polemiche e forti contestazioni da parte di cittadini ed associazioni del territorio a causa di pratiche impattanti (deforestazione selvaggia, abbattimento di alberi secolari, apertura di piste dentro i corsi d’acqua e distruzione di habitat protetti) messe in atto da amministrazioni poco attente al benessere dell’ambiente ed alla salvaguardia dei Pubblici Demani, il bosco diviene scenario naturale per comunicare messaggi positivi di ricostruzione e coesione sociale.
Convinte che il fascino e le suggestioni del bosco sacro di Patrignone, natura incontaminata per antonomasia, siano utile strumento informativo e formativo per far crescere una comunità sana e solidale, le associazioni organizzatrici hanno scelto di dedicare le tre giornate alla valorizzazione del patrimonio naturale attraverso eventi culturali multidisciplinari.
Si comincia l’ 11 agosto
10:00 Inaugurazione della mostra fotografica “Gli altari della terra” a cura di Maddalena Salvatori, Elena Carosi e Elena Coni. INGRESSO GRATUITO. 10:30 Escursione guidata per tutte le età ai castagneti secolari del Pago
Pony per i bambini (servizio a pagamento; è necessario raggiungere il numero minimo prenotando entro il 7 agosto)
13:00 Pranzo presso l’Agriturismo La Casa Rosa.


03 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati