Lingua blu: ecco “l’incontro urgente”


L’Aquila – “Ho convocato con la massima urgenza, un incontro tecnico al fine di pianificare una corretta informazione tra tutti i soggetti, che a vario titolo sono interessati, sul caso di Bluetongue (la lingua blu) riscontrato su un animale nel territorio di Tagliacozzo”.
Cosi’ il presidente della Commissione Agricoltura e Attivita’ Produttive della Regione Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, che ha aggiunto: “E’ importante in questa fase circoscrivere il caso scongiurando maggiori problemi e al contempo evitare allarmismi per non arrecare ulteriore danno al settore zootecnico gia’ duramente colpito dalla crisi dei consumi e dal crollo dei prezzi. Sappiamo tutti”, ha continuato Berardinetti, “che il Servizio di Sanita’ Animale della Asl dell’Aquila effettua sistematicamente severi e accurati controlli sui capi e questa della scoperta, di un solo caso in Abruzzo, su un animale sentinella, ne e’ la conferma. Per questo l’incontro avra’ lo scopo di avere il reale quadro della situazione”.
(Ndr) – Cambiano i protagonisti della politica, ma non la politica. Parlare di convocazione di “un incontro urgente” (quando si terrà? durante il week end o a Ferragosto?) è davvero ridicolo, a diversi giorni dalla scoperta del caso. Berardinetti, la giunta regionale e tutti gli altri – prima che la colpa finisca, come sempre, addosso ai giornalisti – dovrebbero sapere che in casi del genere, la prima cosa da fare è diffondere un’informazione precisa e ufficiale: a farlo deve essere la Regione, con i suoi ben dotati apparati comunicativi. Lo ha fatto subito e bene? Non risulta. In questi casi, il rischio di inesattezze e di allarmismi è quasi una certezza. Si muova per prima, sempre, la Regione, se è in grado di farlo. Altrimenti, si attrezzi.


07 Agosto 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati