Mancini su Marcinelle, “L’uomo carbone”


Manoppello – Come ogni 8 agosto, da 25 anni, Geremia Mancini, neo eletto segretario generale dell’Ugl, organizza anche quest’anno a Manoppello in ricordo della tragedia mineraria avvenuta a Marcinelle nel 1956 un evento dal titolo “L’Uomo Carbone”, alle ore 11.00 presso la Sala Antonio Sacco. “Marcinelle rappresenta uno spartiacque nella cultura del lavoro, – spiega Mancini – perche’ e’ da questa tragedia che l’opinione pubblica ha preso finalmente coscienza delle inumane condizioni in cui erano costretti a lavorare e a vivere i minatori, grazie anche al ruolo fondamentale svolto allora dagli organi di stampa. Cosi’ dall’8 agosto 1956 in poi, nonostante un iniziale “tentativo di censura”, abbiamo potuto lottare per la sicurezza.
Almeno non fu vano il sacrificio di quei 272 uomini dei quali 161 italiani e di questi 63 della Val Pescara. In miniera pero’ si continua a morire, cosi’ come in altri luoghi di lavoro, – aggiunge Mancini -, il sindacato quindi ha il dovere morale di celebrare l’8 agosto, Giornata dedicata al lavoro e del sacrificio degli italiani nel mondo. Dobbiamo mantenere viva la sua memoria per i giovani e in un periodo di grande crisi economica, culturale e giuridica. A tal fine, c’e’ bisogno di una scelta coraggiosa da parte di tutte le sigle sindacali, che invito ancora una volta a scegliere battaglie e vertenze da portare avanti unitariamente”.


07 Agosto 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati