Domani Palio del Barone


Tortoreto – Il Palio del Barone compie quattordici anni. Una rievocazione storica che si riallaccia ad antiche tradizioni del passato di Tortoreto. Il borgo antico si trasformera’, come per incanto, in una vera attrazione capace di far entusiasmare e di far rivivere la magia del Medioevo.
La prima serata, domani lunedi’ a Tortoreto Lido dalle ore 21,30, iniziera’ con la sfilata in abiti rigorosamente storici con la presenza del barone e della baronessa, insieme alla sua corte: dame e cavalieri, armigeri, arcieri e giullari, accompagnati dallo squillo delle chiarine e dal suono dei tamburi, sfileranno per le vie del lido. Poi ci sara’ la presentazione del drappo: simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia e che ogni anno viene realizzato da un artista. A seguire l’atto solenne della benedizione del drappo, impartita da padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa, come ringraziamento al Signore. A seguire, l’annuncio del notaio a ricordare al popolo tutto che il 16 agosto ci sara’ grande festa a Tortoreto alto. La serata continuera’ con gli spettacoli medievali: trampolieri, giocolieri, fachiri, sbandieratori. La seconda serata, sabato 16 agosto nel cuore del centro storico di Tortoreto alto, alle ore 20, sara’ caratterizzata dalla sfida dei due rioni storici, Terravecchia e Terranova. Spalanchera’ le porte della manifestazione, il maestoso corteo storico di oltre 400 figuranti provenienti da varie parti della regione Abruzzo e da Umbria e Marche. Il borgo sara’ uno splendido palcoscenico medievale, in una cornice di bracieri, fiaccole e tripudio di bandiere.


10 Agosto 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati