ActionAid per l’istituto Rodari


L’Aquila – L’istituto aquilano Rodari obiettivo di una valida iniziativa a sostegno della scuola. In un’Italia prima in Europa per indice di abbandono scolastico, con il 17,6% degli alunni che lascia i banchi prematuramente, toccando punte del 25% nel Mezzogiorno, e’ necessario restituire alla scuola il fondamentale ruolo formativo dei cittadini di domani.
Per questo, ActionAid ha deciso di scendere in campo con “L’Italia del futuro”, iniziativa che si pone come obiettivo quello di supportare le realta’ scolastiche italiane, attraverso interventi mirati a livello territoriale e il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza. Questa campagna prevede, infatti, la possibilita’ di sostenere le attivita’ educative e i servizi scolastici di alcune scuole, con una donazione di 65 centesimi al giorno.
L’Aquila e Reggio Calabria sono state le prime citta’ dove ActionAid ha gia’ realizzato, durante l’anno scolastico 2013/2014, importanti attivita’ volte a rendere la scuola un luogo stimolante e partecipativo, e a supplire la mancanza di una serie di servizi e di offerte formative altrimenti inesistenti. Nell’anno scolastico 2014/2015, le attivita’ inizieranno anche a Napoli.
“Una scuola che lavora bene e’ quella in cui i bambini, oltre alla didattica, hanno una buona conoscenza del territorio in cui vivono e l’opportunita’ di diventare parte attiva nella costruzione del proprio futuro, alimentando costantemente una coscienza critica cosi’ come la propria responsabilita’ civica”, dichiara Marco De Ponte, Segretario Generale ActionAid. “Per questo ActionAid ha ideato e promosso attivita’ per accrescere l’offerta scolastica, con l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti per preparare al meglio i bambini al futuro e alle sfide che li attendono, specialmente coloro che hanno una condizione economica e familiare piu’ difficile”.
“L’Italia del futuro” e’ attivo presso l’Istituto comprensivo Gianni Rodari de L’Aquila, che conta 318 alunni di scuola dell’infanzia, 548 di scuola primaria e 108 di scuola secondaria di secondo grado. Molti di questi ragazzi sono a rischio esclusione sociale e poverta’ in quanto le proprie famiglie, spesso, non riescono a sostenere i costi di servizi come quello di refezione, il trasporto scolastico, oppure gite e attivita’ sportive. A fronte di questa situazione, ActionAid, attraverso “L’Italia del futuro”, si propone di coprire il 50% dei costi di mensa per dieci famiglie dell’Istituto Rodari, i costi di trasporto per altre dieci, oltre a fornire ad altri dieci nuclei, percorsi di alfabetizzazione finanziaria per comprendere e analizzare la modulistica scolastica, comunale e del settore pubblico in generale. Inoltre, ActionAid ha attivato un monitoraggio degli sprechi nelle mense scolastiche de L’Aquila, tramite una Commissione Mensa dei Ragazzi, costituita da insegnanti, attivisti e due bambini in rappresentanza di ogni plesso scolastico.


02 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.