Premio arte contemporanea, edizione 41


Sulmona – (Foto: Di Pangrazio e Sgarbi nell’edizione del 2012) – Ieri sera inaugurazione della 41esima edizione del “Premio Sulmona di arte contemporanea”, patrocinio di istituzioni come il Senato, la Camera e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre naturalmente alla Regione e al Comune di Sulmona. Il presidente del consiglio regionale Di Pangrazio ha ricordato che sono 120 gli artisti provenienti da 20 Paesi diversi, con una giuria di alto spessore culturale, presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e composta da personalità del calibro di Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Rosario Pinto, Duccio Trombadori, oltre all’organizzatore e ‘anima’ della rassegna Gaetano Pallozzi.
Nelle diverse sezioni della palmares ci sono i principali protagonisti dell’arte degli ultimi decenni, che a Sulmona hanno lasciato le loro opere, andate a formare nel tempo un tesoro, oggi patrimonio non solo di questa città e degli abruzzesi, ma di tutti gli italiani. Ma qui a Sulmona sono passati anche i principali critici d’arte come Federico Zeri, Philippe Daverio e il Presidente della giuria Vittorio Sgarbi, che ha vinto il Premio nel 2001. La peculiarità del Premio Sulmona – ha continuato il Presidente del Consiglio regionale – è la trasversalità dei generi artistici e culturali. E, infatti, tra i vincitori della sezione giornalismo, ci sono personalità come Eugenio Scalfari, Demetrio Volcic, Alessandro Curzi, Maria Grazia Capulli, Lilli Gruber, Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Roberto Napoletano, fino a Paolo Corsini, che quest’anno presiede la giuria.
Il Presidente Di Pangrazio ha ribadito l’impegno del Consiglio regionale a sostenere manifestazioni come questa. “Da parte mia – ha rimarcato – non può che esserci l’impegno a collaborare per la crescita e lo sviluppo di iniziative di prestigio come il Premio Sulmona. In questo scenario resta decisivo il riordino di tutta la normativa del settore cultura, tanto che il Consiglio regionale dell’Abruzzo lo ha già nell’agenda di lavoro. In momenti complessi e difficili come quello che stiamo vivendo, sopra tutto a causa della carenza di risorse, è indispensabile individuare delle priorità di intervento, che vadano a sostegno delle manifestazioni di alto livello, cioè di quelle che hanno in sé un valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità”. La 41esima edizione del Premio Sulmona – promosso dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio”, di cui è Presidente Giuliano Presutti – si concluderà il prossimo 4 ottobre.


07 Settembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati