Qui Pescara, Chieti


(di Stefano Leone)
(PESCARA) COMMEMORAZIONE PER IL MARESCIALLO DEI CARABINIERI MARINO DI RESTA
Domani, martedì 16 settembre, ricorrerà il 18° anniversario della morte del maresciallo dei Carabinieri Marino Di Resta. Sarà una giornata importante per la città, anche perché l’anniversario si colloca fra le celebrazioni significative dei 200 anni dell’Arma. Il Comune di Pescara, intende commemorare e rendere omaggio alla storia dell’uomo e al gesto costatogli la vita nel 1996 durante l’esercizio delle sue funzioni di controllo e tutela sul territorio, vuole aggiungere alle iniziative pensate dall’Arma dei Carabinieri per ricordare il suo figlio prematuramente perduto, un contributo altrettanto simbolico, con la deposizione di una corona presso il monumento e la piazza dedicata al nostro valoroso figlio e concittadino. La cerimonia si svolgerà alle ore 17,45, presso il monumento (Piazza Marino Di Resta/Via Polacchi).

(PESCARA) IL SINDACO MARCO ALESSANDRINI HA INCONTRATO I RAGAZZI CHE HANNO INSEGUITO UNO SCIPPATORE
“Nella mattinata di oggi ho ricevuto due dei tre ragazzi che qualche giorno fa hanno inseguito uno scippatore lungo il centro e parte della Riviera nord, lo hanno fermato e strappato di mano la refurtiva che è stata restituita al legittimo proprietario grazie al loro intervento”. Si tratta di ragazzi giovanissimi, poco più che ventenni, ai quali il Sindaco ha voluto stringere la mano perché gesti come il loro colpiscono la coscienza civica della comunità, in un momento come quello che stiamo vivendo, dominato da ben altre distrazioni rispetto al prossimo. “Ho apprezzato molto il fatto che trovassero “normale” attivarsi per aiutare chi era in difficoltà, a maggior ragione perché più vulnerabile di altri, si trattava, infatti di un turista- ha aggiunto Alessandrini. E’ stata consegnata loro una piccola pergamena con una frase di San Francesco, “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. La scelta ricalca esattamente ciò che è successo quando Filippo Maria Calista, Giulio Mininno e Stefano Martinato si sono messi a correre dietro lo scippatore con il solo scopo di fermarlo e hanno restituito lo zaino con tutto quel che c’era dentro al suo proprietario senza accettare altro che un grazie.

(PESCARA) LA GIUNTA TRASLOCA
La Giunta Comunale domani, martedì 16 settembre si riunirà alle ore 12 presso la ludoteca Thomas Dezi in via Lago di Capestrano. “Si tratta di una riunione speciale, durante la quale presenteremo un’iniziativa aperta alla cittadinanza che si svolgerà giovedì 18 settembre nel quartiere – invita il sindaco Marco Alessandrini – E’ nostra intenzione concentrare attenzione, ma anche iniziative “positive” su tutto il territorio della città, periferie comprese, a maggior ragione quelle più sensibili. La riunione di Giunta presso la ludoteca è il primo passo di un cammino che porteremo avanti sulla città nella sua interezza”.

(PESCARA) VERTICE SUL COLLEGAMENTO CON LA CROAZIA
Il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci e l’amministratore delegato della Snav, Raffaele Aiello, convocano per domani, martedì 16 settembre, una conferenza stampa per fare il punto della situazione sul collegamento marittimo Pescara-Croazia, ripristinato il 19 luglio scorso e conclusosi il 7 settembre. Saranno illustrati tutti i dati in merito al numero dei viaggi, alla presenza media per tratta ed al totale dei passeggeri, dei mezzi trasportati e della presenza degli stranieri in Abruzzo favorita dal collegamento con la Croazia. E si parlerà dei programmi futuri. Relazionerà, in conferenza stampa, oltre a Becci ed Aiello, anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. L’appuntamento è fissato alle ore 11.30 in Sala Camplone.

(CHIETI) È INIZIATO, OGGI, IL WORKSHOP INTERNAZIONALE “CHIETI LAB”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti Scalo, con il Rettore dell’Università degli Studi di Chieti, Carmine Di Ilio, il Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti/Pescara, Carlo Clementi, e il prof. ordinario del Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti/Pescara, già preside di Facoltà, Alberto Clementi, ha presentato il Workshop Internazionale “Chieti Lab” Progetto Urbano Sostenibile, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Chieti e dal Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”. Il Workshop, che proseguirà nei giorni 16, 17 e 18 settembre fa seguito, difatti, alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa fra il Comune di Chieti e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi d’Annunzio finalizzato allo sviluppo di progetti di studio territoriali propedeutici al nuovo PRG della città di Chieti voluto dall’amministrazione. Il progetto, che vede la partecipazione di numerose Università italiane ed estere – Università “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, Università di Roma Tre, Università di Palermo, Università Federico II di Napoli, Università di Camerino, Politecnico di Bari, Summer School Siena, Universitat autonoma di Barcelona UAB, Università di Ljubljana – si occuperà, innanzitutto, della “rigenerazione” urbana di Chieti Scalo, con vari temi applicativi, e del tema della “Città del gusto” legato all’Expo’ di Milano 2015. Nella giornata conclusiva (18 settembre), dalle ore 14.00, presso la Camera di Commercio di Chieti Scalo, verranno presentati i risultati del workshop. «Ringrazio l’Università e il Rettore Di Ilio per l’opportunità che viene offerta al nostro territorio – ha dichiarato il Sindaco -. Il workshop internazionale sarà senz’altro una fucina di idee per la realizzazione della città del domani. Come Sindaco auspico per Chieti un futuro di capitale culturale del medio-adriatico, attraverso lo sviluppo di tematiche importanti quali la sostenibilità, la rigenerazione e l’innovazione. La sfida che ci si pone davanti, infatti, è pensare a qualcosa di nuovo per il territorio e questo non potrà che passare se non per alcuni obiettivi strategici:
1) Madonna delle Piane: accesso principale alle più importanti strutture cittadine (complesso ospedaliero e uffici statali);
2) area vasta Chieti/Pescara: nascita distretto agroalimentare;
3) snodo centrale a Chieti Scalo rivedendo la viabilità sulla statale Tiburtina;
4) nuove funzionalità per la frazione di Brecciarola, altra porta d’ingresso alla città». «Il workshop che ci vedrà impegnati in questi giorni, aperto a tutti i professionisti, (cui farà seguito, a dicembre, quello sulla parte alta) affronterà una serie di temi importanti per il territorio dello scalo – ha aggiunto il prof. Pozzi – in particolare, la rigenerazione dell’area industriale attraverso progetti di green economy; la ristrutturazione e la valorizzazione della stazione ferroviaria; la rigenerazione urbana sostenibile di un quadrilatero pedonale e di un corso urbano; la rigenerazione funzionale e paesaggistica della direttrice via dei Vestini/parco fluviale; la valorizzazione di un’economia agroalimentare e dei sapori (agrocittà) attraverso le strade del vino e dell’olio».
«Città-fabbrica ecologica, città della cultura e dell’ archeologia e città dell’agro urbano sono tre specifiche peculiarità che confluiranno in un’unica città: Chieti – ha sottolineato, poi, il prof. Clementi –».
I lavori elaborati nel workshop verranno successivamente esposti al pubblico per favorire ogni modalità di partecipazione popolare, con dibattiti mirati sui vari temi esplorati.
Il calendario dell’iniziativa prevede le seguenti attività:
15.09.2014 ore 11.00: Chieti Scalo, Camera di Commercio apertura e presentazione dei temi;
14.00: sopralluogo con i docenti universitari nell’area di Chieti Scalo;
16.09.2014 martedì Mattina/Pomeriggio: Dipartimento Architettura “G. d’Annunzio”/Pescara Workshop: laboratori di progettazione A,B,C,D;
17.09.2014 mercoledì Mattina: Dipartimento Architettura “G. d’Annunzio”/Pescara Workshop: laboratori di progettazione A,B,C,D
16.00: Chieti Scalo, Camera di Commercio confronto tra le ipotesi progettuali;
18.09.2014 giovedì Mattina: allestimento materiali finali
14.00: Chieti Scalo, Camera di Commercio Presentazione dei risultati.


15 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.