CRESA su dinamiche economiche


L’Aquila – I risultati delle indagini congiunturali condotte dal CRESA delineano dinamiche differenti nei settori manifatturiero (II trimestre 2014) ed edile (I semestre 2014). Produzione, fatturato e ordini interni dell’industria manifatturiera mostrano risultati positivi congiunturali e soprattutto tendenziali. La performance sui mercati internazionali (fatturato estero e ordini esteri) e’ buona e generalmente migliore di quella rilevata nel trimestre precedente.
Diversamente, dal settore delle costruzioni continuano ad emergere segnali negativi a causa di andamenti generalmente in calo dei principali indicatori, seppure accompagnati da una lieve ripresa congiunturale dell’occupazione. “Considerati anche i risultati della rilevazione dello scorso trimestre, si potrebbe confermare che il settore manifatturiero abruzzese si e’ incamminato sulla strada della ripresa. Dopo le perdite registrate negli anni precedenti, finalmente si intravvede un’evoluzione positiva” afferma il presidente del CRESA, Lorenzo Santilli. “Si assiste – spiega – al delinearsi di una crescita ‘a due velocita” del manifatturiero abruzzese: da una parte le piccole imprese che arrancano e dall’altra le medie e grandi che registrano performance ragguardevoli. Nel settore manifatturiero, vero motore della crescita, come piu’ volte sottolineato dal CRESA, c’e’ bisogno di creare un ‘effetto trascinamento’ delle imprese minori e per farlo occorrono iniziative di politica industriale fortemente orientate all’innovazione tramite sinergie tra imprese, universita’ e centri di ricerca”, afferma il direttore del CRESA, Francesco Prosperococco. “Il periodo attuale – commenta – e’ molto difficile per l’edilizia come evidenziato dalle flessioni del valore aggiunto, degli investimenti e degli occupati rilevate dall’Istat. Come sostiene l’Ance, per invertire tali andamenti non sarebbero sufficienti le risorse messe a disposizione dal decreto Sblocca Italia, che pure prevede misure giudicate positivamente, quali quelle relative all’acquisto di immobili per la locazione e le semplificazioni riguardanti le ristrutturazioni edilizie”.


18 Settembre 2014

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.