ASL: campagna prevenzione in donne


L’Aquila – Mobilitazione della Asl di L’Aquila Avezzano Sulmona, in chiave di prevenzione anti cancro, su cervicocarcinoma (collo utero), mammella e colon retto: in 3 anni verranno invitate a sottoporsi a screening complessivamente 204.000 persone. La macchina dell’azienda sanitaria – afferma l’azienda sanitaria in una nota – si è messa in azione in tutto il territorio provinciale, tanto che al momento sono gia’ migliaia gli utenti convocati negli ambulatori, tramite lettera inviata a domicilio.
La Asl, gia’ dal giugno scorso, ha acceso i ‘motori’ del complesso apparato organizzativo, coinvolgendo decine di strutture territoriali: ambulatori, distretti sanitari, consultori e punti prelievo. E’ la piu’ ampia e capillare operazione di controllo, nell’ottica della prevenzione, compiuta negli ultimi anni in provincia su un campione selezionato di popolazione in base all’eta’.
La Asl – scrive l’AGI – ha allestito una vera e propria task force di uomini e mezzi che fa capo al Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dr. Giuseppe Matricardi; le operazioni ‘sul campo’ vengono coordinate dalla dr.ssa Alisia Macerola, responsabile del Coordinamento Screening, all’interno dell’Unita’ operativa complessa aziendale di Igiene, epidemiologia e sanita’ pubblica. Gli utenti, nella missiva spedita loro dalla Asl, vengono informati di data, luogo e ora in cui sottoporsi a controlli. Tumore del collo dell’utero. L’attivita’, su questo tipo di prevenzione, e’ stata avviata nel giugno scorso ed e’ in pieno svolgimento. In 3 anni, secondo il programma messo a punto, verranno invitate a sottoporsi ad esame 84.000 donne, distribuite nelle diverse aree del comprensorio Asl 1: L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Da giugno a oggi gli uffici incaricati, sul totale di 84.000 donne da mettere sotto la lente d’ingrandimento, hanno gia’ inviato 6.390 lettere di convocazione a domicilio ed effettuato 1.200 prelievi (materiale citologico, cioe’ cellule) da esaminare.


18 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.