Belle di giorno e di notte, ma in rete


(Immagine: affresco a Pompei, di quelli che una volta si nascondevano ai turisti: un lupanare dei tanti che esistevano) – Stiamo leggendo un libro di uno storico inglese che attribuisce a Machiavelli racconti e confessioni sul suo mondo, sulla sua Firenze libertina e godereccia, città in cui – come in tutte le altre all’epoca, ma anche prima e dopo – cortigiane di alto bordo e prostitute di ogni età (dai 12 anni in su) pullulavano. Anzi, erano presenti e corteggiate in tutte le feste e i balli nei palazzi signorili, per desiderio dei signori e dei potenti, a cominciare dai Medici.
Le prostitute – sovente di casa anche nei palazzi vaticani – erano il fior fiore della società, e tutti le conoscevano e cercavano. Oggi l’antico mestiere del vendersi per denaro è confinato e biasimato, ma non certo scomparso. La vicenda di Avezzano (giro di bellezze a pagamento per migliaia di … ricercatori) ci dice che la sola differenza tra oggi e i secoli precedenti, è il metodo di promozione. Fino a ieri giornalini espliciti con immagini diciamo della merce e telefoni. Oggi bacheche specializzate su Internet, in cui cercare la ragazza e prendere appuntamento on line. Ampia la vetrina pubblicitaria. A colori e senza veli, tutto in vista, forse persino offerte speciali e sconti a scadenza. Belle di giorno, di notte e in rete. Un click e ti togli lo sfizio, in accoglienti camere in penombra. Potrai anche suggerire all’amico, sussurrando, le prelibatezze e le specialità erotiche di una certa etèra. Qualche volta arriva la legge e arresta, più spesso bastano 50 euro a chiudere la faccenda. Mai nulla di nuovo al Sole. Che mondo, diceva il mai dimenticato Libero, mitico personaggio aquilano.



26 Settembre 2014

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.