“Il Comune annega? Lo inglobi Pescara…”


Montesilvano – L’amministrazione annaspa e rischia di affondare? Per alcuni è il segnale utile per accelerare l’iter dell’annessione della città alla “grande Pescara”, che nei progetti include anche Spoltore. C’è chi considera l’atteggiamento poco rispettoso, però, nei confronti degli abitanti e dell’identità di Montesilvano, anche se la politica comunale cittadina non è certamente in esempio di… virtù e di attaccamento alla città.
“La crisi aperta al Comune di Montesilvano, a poche settimane dal voto, impone l’esigenza di ripensare l’intero assetto istituzionale dell’area pescarese, e puntare con decisione e rapidamente alla costruzione della ‘Grande Pescara’”. Lo affermano, in una nota congiunta, i presidenti regionale e di Pescara della Cna, Italo Lupo e Riccardo Colazilli, secondo i quali il fatto che a determinare la scelta di dimissione del sindaco Francesco Maragno “sia stata la mancata approvazione del bilancio in consiglio comunale, al di la’ delle schermaglie tra schieramenti e partiti, su cui non intendiamo entrare, sta a dimostrare la difficolta’ di amministrare disponendo di risorse esigue.
D’altra parte, anche la recente polemica delle associazioni d’impresa e dei sindacati dei lavoratori con l’amministrazione comunale pescarese, generata dall’aumento generalizzato della tassazione a carico di imprese e famiglie, si iscrive nello stesso capitolo”. Per uscire dall’impasse, a detta della confederazione artigiana, non resta dunque che “seguire la strada indicata dal referendum consultivo che il 25 maggio scorso ha decretato, per volonta’ dei cittadini di Pescara, Montesilvano e Spoltore, la decisione di procedere all’unificazione delle tre realta’: il fatto che al quesito abbiano risposto positivamente circa 65mila elettori dei tre centri, sta a significare una espressione di volonta’ chiara, cui tocca ora alla Regione Abruzzo dare attuazione con le procedure previste dalla legge, senza tentennamenti e ostruzionismi di sorta, dettati da calcolo politico o companilismi”.
“Oltretutto – aggiungono Lupo e Colazilli – in tempi di ‘vacche magre’ imposti dalla crisi alle amministrazioni locali, rischiano di passare in secondo piano gli enormi vantaggi che ricadrebbero sulle comunita’ amministrate: ai circa 7 milioni di risparmi annui ottenuti dalla contrazione del costo della politica, con il taglio delle poltrone di sindaci, assessori e consiglieri comunali, dall’unificazione dei servizi e del personale, dall’eliminazione dei doppioni, dall’unificazione delle societa’ partecipate, si unirebbero i grandi vantaggi previsti dalla legge. Come la deroga per tre anni al Patto di stabilita’ interno, che impedisce anche ai Comuni virtuosi di investire; l’erogazione per dieci anni di un contributo annuale straordinario pari al 20% in piu’ degli attuali trasferimenti da parte dello Stato; una ulteriore quota individuata da altri Fondi statali, come quello di solidarieta’ tra i Comuni. Risorse fondamentali per costruire i bilanci senza continuare a chiedere sempre sacrifici ai cittadini con nuove tasse e a sacrificare interventi importanti sui servizi alle collettivita’”.


01 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.