Porto, arriva Lupi e i politici si esibiscono


Pescara – Il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, sara’ a Pescara venerdi’ 3 ottobre alle ore 17 per un incontro sul porto. Che, manco a dirlo, è nei guai.
“Noi dobbiamo accelerare e dobbiamo fare il Piano nazionale della portualita’ entro 90 giorni. Naturalmente il Parlamento determinera’ i tempi. All’interno di questo Piano saranno inseriti i criteri per l’accorpamento e il rilancio della portualita’ nazionale” perche’ “oggi il problema non e’ accorpare Savona e Genova, o Napoli e Salerno: il problema e’ che se andiamo avanti cosi’ perdiamo la sfida della competitivita’ in Europa e nel mondo”. Cosi’ il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, a margine dell’inaugurazione della 54esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova.
Ad accogliere il ministro ci saranno il presidente uscente (e aspirante rientrante) della Provincia, Testa, e la senatrice Federica Chiavaroli. Invitati a partecipare i rappresentanti delle istituzioni e gli operatori del porto. “Da questa visita – dicono i due politici – ci aspettiamo buone notizie relative a una delle infrastrutture piu’ importanti del territorio e che necessita di attenzione continua e di un rilancio reale e concreto”.
E’ appena il caso di ricordare ai politici che, se loro si aspettano novità, i pescaresi si aspettano semplicemente che il porto funzioni, sia dragato e sia operativo. Come dovrebbe essere ogni porto, quando ce n’è uno.
La politica regionale e locale, negli ultimi 10 o 15 anni, non ha saputo rendere operativo il porto di Pescara, riducendo sul lastrico gli operatori, i pescatori, e soprattutto l’immagine turistica della più grande città dell’Abruzzo. Magari queste cose andrebbero dette anche al ministro Lupi, ammesso che non ne sia a conoscenza. A farlo dovrebbero essere tutti coloro che hanno a cuore Pescara e da un’infinità di tempo assistono a sprechi di denaro, passerelle politiche, prove di incapacità condivise tra tutti i colori e le bandiere. Quanto al ministro, gli suggeriremmo di chiedere a Testa, Mascia, Chiodi e altri soltanto una cosa: perché e chi ha ridotto in queste condizioni il porto di Pescara? E perché altri porti abruzzesi funzionano, e quello di Pescara no?


01 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.