Tullum, Cinque Grappoli 2015


Tollo – Un vino dalle radici antiche, prodotto in un territorio, quello di Tollo, dove il valore della viticultura esiste sin dall’epoca romana. È il Tullum Dop Rosso Riserva 2010, uno dei massimi rappresentanti della Dop Tullum – la Dop più piccola in Italia – che si conferma, grazie al riconscimento dei Cinque Grappoli 2015 della Guida Bibenda Vini d’Italia, un rosso di grande personalità ed equilibrio, capace di coniugare forza, eleganza e carattere.
Un vino pluripremiato, recentemente anche al China Wine and Spirits Award e alla sessione estiva del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, che Riccardo Brighigna, enologo di Feudo Antico, commenta così: «Il Tullum Dop Rosso Riserva è un vino che esalta al meglio il lavoro di selezione delle uve e quello di affinamento svolto in cantina, che prevede 12 mesi in barrique di rovere francese e oltre 24 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino dall’ampia complessità olfattiva, che si esprime sia in note fruttate che in eleganti nuances speziate».


06 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati