Bambini aquilani a Renzi: servono scuole


L’Aquila – I bambini e le bambine aquilane, insieme a genitori e insegnanti e ad ActionAid, hanno partecipato oggi ad una lezione all’aperto davanti a Palazzo Montecitorio. Con penne, quaderni, grembiuli e caschetti gialli hanno chiesto al Premier Renzi di intervenire subito per dare avvio e assicurare la ricostruzione delle scuole, oggi quasi tutte in edifici precari. 5 anni e mezzo dopo il terremoto sono 6.000 i minori che all’avvio dell’anno scolastico non hanno ancora una scuola e stanno frequentando le lezioni in un MUSP (moduli ad uso scolastico provvisorio), con seri problemi di riscaldamento e di infiltrazioni. Molti di loro non sanno neanche cosa sia una vera scuola in muratura, perché dall’inizio della loro età scolare hanno frequentato le lezioni solo nei container.
Dalla Segreteria di Palazzo Chigi, una delegazione di bambini ha ricevuto una busta in cui raccogliere i disegni e i messaggi da consegnare al Premier Matteo Renzi: “Renzi non ci arrendiamo e tu ci devi costruire per favore una scuola nuova”, “Matteofaiscuola, vieni giù” si legge su alcuni dei messaggi.
“ActionAid chiede al Governo di intervenire subito per dare avvio e assicurare la ricostruzione delle scuole dell’Aquila: pur avendo stanziato già circa 40 milioni di euro, i progetti non vengono redatti e i lavori per la ricostruzione non partono. Il Governo può e deve garantire che il processo di ricostruzione sia più rapido, trasparente e partecipato”, spiega Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid. “Chiediamo al Premier di dimostrare un reale interesse per L’Aquila e i suoi cittadini: un gesto concreto è che venga rinominato immediatamente il vertice dell’USRA (Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila), mantenendo la delega alla ricostruzione nella compagine governativa, fornendo le risorse che mancano e vigilando maggiormente su tutto il processo di ricostruzione pubblica”.


09 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.