Onna, premio al prof. Fabio Redi


L’Aquila – Domani sera alle ore 17,30 a Casa Onna appuntamento con la manifestazione “Il sabato del villaggio” organizzata dalla Pro loco di Onna. La manifestazione prevede due momenti: il premio il “Fagiolo d’oro” che quest’anno è stato assegnato a Fabio Redi professore di archeologia medioevale all’università dell’Aquila e il premio di poesia riservato agli alunni delle scuole medie (il premio è distinto per classi e le poesie vincitrici saranno scelte da Patrizia Tocci _ classi terze _ e Giuliano Tomassi _ classi prime e seconde).
Un riconoscimento speciale sarà assegnato a Pasquale Corriere.
Ecco la motivazione del premio il Fagiolo d’oro (realizzato dall’artista Paolo Mazzeschi) a Fabio Redi: “Autore di importanti studi sul territorio aquilano e in particolare sulla basilica di Collemaggio ha fatto del suo lavoro una missione che ha per scopo quello di portare a conoscenza del maggior numero di persone possibili i tanti tesori _ spesso nascosti _ di cui la Valle aquilana è ricca. Grazie alla sua capacità divulgativa è stato capace di far comprendere a tutti con linguaggio asciutto e semplice dove affonda la nostra storia e da dove veniamo. A Onna, in particolare, ha offerto un contribuito fondamentale per arricchire la casa della Cultura con studi e immagini che consentono di ripercorrere le vicende storiche _ nell’arco di più di un millennio _ che riguardano il piccolo centro distrutto dal sisma e il suo circondario. Il premio vuole essere anche un segnale alle istituzioni affinché le sollecitazioni culturali del professor Redi trovino maggiore ascolto e si trasformino in occasioni di sviluppo economico e crescita culturale.


17 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.