58.000 € per le famiglie


Giulianova – Ammonta a 43.996,19 euro la somma destinata al Comune come sostegno alle spese di gestione degli asili nido cittadini mentre è di 14.000 euro il contributo assegnato per la realizzazione del progetto “SOS famiglia”.
“In totale quasi 58.000 euro – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e il vicesindaco con delega alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – assegnati dalla Regione Abruzzo tramite risorse PARFAS e mediante il Piano regionale di interventi in favore delle famiglie per l’anno 2013. Ancora una volta questa Amministrazione offre prove dell’attenzione riservata al mondo dell’infanzia e più in generale alle politiche sociali, in coerenza e continuità con quanto fatto dal 2009. Va infatti doverosamente ricordato che nel 2012, allorché a causa dei tagli si profilò l’ipotesi di chiudere di chiudere uno degli asili con conseguente licenziamento delle 17 persone operanti, 10 maestre e 7 ausiliare, noi addirittura potenziammo i servizi, aumentammo i posti disponibili ed assumemmo quattro nuove maestre. Senza poi contare i 34.000 euro del progetto “Nido anch’io”, di recente aggiudicati, che abbiamo utilizzato per inserire 6 bambini con disagio economico che non avevano possibilità di pagare retta. O, ancora, gli interventi eseguiti sulle strutture, nonché la la dotazione di nuovi giochi e strumenti ludici e didattici. Quanto alle famiglie”, proseguono il sindaco e Cameli, “numerosi sono stati i progetti ammessi a finanziamento ed approntati con il decisivo sostegno dell’Ambito Sociale Tordino. Dai benefici a favore delle famiglie con un congiunto non autosufficiente, agli aiuti economici a favore dei nuclei familiari, con numero di figli pari o superiore a 3, per abbattere i costi dell’abitazione e dei servizi essenziali, all’assistenza alle persone affette da SLA. Per non parlare poi dei progetti per l’inclusione sociale previsti nel Fondo sociale europeo, ammontanti a 1.700.000 euro, che siamo riusciti ad aggiudicarci in partenariato con gli altri Comuni associati nell’Ambito Sociale Tordino, e del servizio di Telesoccorso, soppresso in altri Comuni ed invece mantenuto a Giulianova, che permette di monitorare tanti anziani in condizione di solitudine”.


18 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.