Mano ai maglioni, arriva… l’autunno


L’Aquila – (Foto: questo ha sempre provocato il maltempo in Abruzzo) – I servizi meteo di tutta Italia (e anche quelli più attendibili che lavorano nei paesi del Nord Europa) assicurano quasi unanimi (capita di rado) che nei prossimi giorni dovrebbe… cominciare l’autunno. O che dovrebbe… finire l’estate, scegliete voi: tanto, sono due frasi ad effetto di zero valore scientifico. L’autunno è cominciato il 21 settembre, e quindi in quella data è anche finita l’estate.
Stando ai fatti, in almeno mezza Italia – e anche in Abruzzo – abbiamo avuto delle settimane di tempo quasi estivo, con termometri fino a quasi 30 gradi, e temperature di 26-27 gradi anche sui 721 metri dell’Aquila. Anche se molti meteo sui giornali hanno continuato a parlare di massime molto inferiori: evidentemente, non sanno quello che scrivono o copiano i valori di chi sa quale anno.
A partire dal 21 ottobre – leggiamo sulle previsioni del nostro CETEMPS, più attendibile perché operativo in zona – dovremmo avere alcuni giorni di piogge intense, forse anche intensissime, vento, e termometri su minime di 6-7 gradi. Cioè, tutto sommato, stagionali e “regolari” visto il calendario. Le precipitazioni dovrebbero colpire l’intero Abruzzo, più intense tra Chieti e Pescara. Mano ai maglioni, dunque, perché serviranno.
C’è, naturalmente, da aver paura di precipitazioni intense, estese e persistenti. Le bombe d’acqua sono ormai un incubo. Il rischio idrogeologico anche in Abruzzo è elevatissimo e diffuso. Fiumi e torrenti non hanno alcuna manutenzione, come canali e bacini di irrigazione sulle alture, pronti a riversare acqua a valle. Nessuno dei lavori per curare i letti dei fiumi, le foci, gli argini, le arcate dei ponti e dei viadotti occluse, è stato eseguito. Raccomandiamoci a Giove Pluvio: sarà più affidabile rispetto a qualsiasi autorità nostrana, ente, ufficio, istituzione o cervellone da 100.000 euro annui. Insomma, siamo sempre simili a foglie secche sui rami degli alberi.


19 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.