Un corso per animatori turistici


Pescara – (di Stefano Leone) – L’animatore turistico è la persona incaricata di intrattenere i turisti con attività ricreative, sportive e culturali. L’animatore turistico ha il compito di organizzare il tempo libero dei turisti e dei gruppi di persone. L’animatore turistico trova occupazione in strutture turistiche quali villaggi turistici, campeggi, grandi alberghi, navi da crociera, centri vacanza, ma ultimamente c’è richiesta anche presso stabilimenti balneari, feste private ed altri eventi.
Dall’ 11 novembre 2014, sarà possibile apprendere tutti i trucchi del mestiere dell’animatore dandogli le competenze necessarie per intrattenere e divertire gli ospiti, sia grandi che piccini, attraverso attività ricreative, sportive e artistiche. Tutto questo grazie ad uno specifico corso organizzato dalla Confcommercio di Pescara. Il corso è articolato in un percorso formativo di novanta ore articolato su venti lezioni comprendente una gara finale dove gli allievi presenteranno uno spettacolo e dovranno dimostrare ciò che hanno imparato. Nel corso si alterneranno moduli di teoria e moduli di pratica è tenuto da un gruppo di docenti esperti nel settore dell’animazione, del suono e del ballo: Cristian Collovà e Daniele Lentini animatori turistici, Giorgia Marchionne istruttrice di fitness e danze caraibiche e Simone D’Angelo tecnico del suono di registrazione. Il corso partirà al prezzo lancio di Euro 480,00, Iva inclusa, e comprende: le attrezzature per la parte pratica, e una dispensa inerente gli argomenti del corso. Programma del corso:
Introduzione: storia dell’animazione, chi è l’animatore, le regole dell’animatore, storia del cabaret, le regole da seguire sul palcoscenico e nelle attività sportive, come presentarsi alle diverse strutture turistiche.
Impianti audio: come lavorare con i microfoni ed altri impianti musicali, dal montaggio al saperli usare in tutta sicurezza (uso di mixer, microfoni, cavistica varia, casse attive e passive, attrezzature di supporto, programmi software per la musica, video proiettore).
Giochi aperitivo e giochi caffè: preparazione di una giornata e di una settimana tipo di animazione, dalla creazione degli eventi agli appuntamenti della giornata e alla creazione della cartellonistica, si imparerà ad organizzare dei giochi di gruppo con oggettistica varia (ad esempio: monte ballerina, corda tirata, pallina coccodè, bastone pendente, ping-pong con bastone, pallina nel bicchiere, uova pazze, cannucce ballerine, il santone, film minati, personaggio misterioso, canzoni spezzate e tanti altri).
Giochi di magia: come fare dei veri e propri giochi di magia con carte e altri oggetti assolutamente non truccati (ad esempio: l’albergo, la carta nascosta), inoltre verranno mostrati alcuni trucchi di scena e altri giochi di magia con oggetti truccati.
Spettacoli serali e sketch di cabaret: realizzazione di varie gag semplici ma molto divertenti per il pubblico (ad esempio: i tre amigos, i tic, wc, la morte del figlio, la sonnambula, angelo e diavolo, al bar dello sport, i cowboy e tanti altri), organizzare e saper coinvolgere il pubblico con l’animazione serale (serate a tema, uomini contro donne, serata ospiti, trenino con botta, pesca dei limoni, omino michelin e tanti altri).
Balli di gruppo e Zumba: verranno insegnati i principali passi dei classici e famosi balli di gruppo (vuelta, bomba, pulcino pio, danze per bimbi piccoli) fino ai principali passi del famoso ballo della zumba.
Musical: ci si allenerà nella creazione e realizzazione di un vero e proprio musical, creazione presentazione passi e musica.


21 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.