Premio Borsellino, i vincitori


Pescara – Roberto Tartaglia e Francesco Del Bene, i due pm che indagano sulla trattativa Stato-Mafia; il sindaco di Corleone, Lea Savona; il sindaco di Casal di Principe, Renato Franco Natale; il maresciallo dei carabinieri, Andrea Marino, che ha abbandonato la contestata processione con l’inchino al boss di Oppido, sono fra i premiati del Premio Borsellino, in programma sabato 25 ottobre nella sala consiliare del Comune di Pescara.
I nomi dei vincitori sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Marco Alessandrini, dalla presidente e dal coordinatore del premio Gabriella Sperandio e Oscar Buonamano, e dal sacerdote anticamorra don Aniello Manganiello. Gli altri premiati sono Andrea Di Nicola, ricercatore in criminologia; Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino sotto scorta e testimone di giustizia dal 1992; Tommaso Navarra, avvocato di parte civile in centinaia di processi quali i processi per l’inquinamento delle falde del Gran Sasso d’Italia, per il disastro ambientale di Bussi, per il crollo della discarica La Torre; Piero Nissim, poeta, – premio De Andre’ nel 2012 – musicista e cantante di storie yiddish e degli eroi semplici della Resistenza civile; Giuliana Covella, giornalista del quotidiano “Il Mattino” da anni impegnata contro la camorra; Dina Lauricella, giornalista de ‘La7′ storica collaboratrice di Michele Santoro, autrice di inchieste scottanti sulla mafia; Giorgio Bongiovanni, fondatore e direttore della rivista Antimafia; Pino Scaccia, uno degli inviati storici del Tg1 Rai; il Progetto Teatrale “Storie di donne”, format teatrale che denuncia il “femminicidio”; “L’Aquila per la Vita”, onlus costituita nel febbraio 2004 con l’obiettivo di sostenere le attivita’ cliniche e di ricerca dell’Unita’ Operativa di Oncologia Medica dell’Aquila. “Il premio – ha detto il sindaco – ci ha consentito di tornare a girare per le scuole con persone che sulla legalita’ hanno da raccontare storie personali ed esperienze esemplari, pulite, utili a cambiare in meglio, a rappresentare un esempio di lotta per la legalita’. Vi aspettiamo numerosi sabato in sala consiliare, per far sentire forte il sostegno e l’abbraccio della comunita’ a persone che hanno messo a disposizione vita e lavoro per quella che e’ molto piu’ di una lotta”. “Sara’ l’ occasione di incontrare gente impegnata in una frontiera difficile – ha aggiunto il coordinatore Buonamano – quella di chi vuole restituire la legalita’ al Paese, facendolo uscire da una situazione della illegalita’ diffusa in alcune delle sue parti”. “La missione a cui mi sono dedicato vede la legalita’ come una risorsa, necessaria per un’economia virtuosa e legale”, ha aggiunto don Aniello Manganiello, premiato e ora parte attiva del Premio. “Essere onesti oggi conviene. Il Premio Borsellino non solo si limita a riconoscere l’impegno di alcuni connazionali, ma e’ anche attivo con le scuole, perche’ il percorso di legalita’ vada avanti con gli studenti, i futuri responsabili del nostro paese”.


23 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.