Allerta meteo, un centro funzionale


L’Aquila – Se c’è, come capita sempre più spesso e con sempre maggiore possibilità di danni , un rischio meteo (sempre ammesso che qualcuno sia in grado di prevederlo con affidabilità e tempestività), chi se ne occupa? Soprattutto chi ha il compito di trasmetterlo, diffonderlo e renderlo noto alla popolazione?
Se si è bene informati, magari, per esempio, si rimanda una partenza o si percorre una strada diversa. Al momento, nessuno ha questo compito o almeno nessuno lo svolge.
La Protezione civile è per alcuni mass media di fatto sconosciuta, non comunica, non informa, o se lo fa, si rivolge solo ai mass media che ritiene graditi. Uno strano modo di usare le risorse pubbliche…
Occorre mettere ordine in questo caos, che in Abruzzo ha evidentemente sempre fatto comodo a qualcuno.
Per fronteggiare il manifestarsi e l’evolversi dei rischi idrogeologici e idraulici e’ nato il Centro Funzionale d’Abruzzo, che avra’ il compito di elaborare le valutazioni degli effetti al suolo e predisporre gli avvisi di criticita’ da emanare ai diversi Enti locali. Il Centro funzionale e’ – o dice di essere – il fulcro nevralgico, il luogo dove viene ‘attivata’ la catena decisionale e operativa a tutti i livelli istituzionali della Regione nella fase di dichiarata criticita’, consentendo in questo modo di coordinare le azioni tra i vari soggetti coinvolti: il Dipartimento della Protezione civile, le Prefetture, le Province e i singoli Comuni”.
Grazie alle nuove tecnologie che veicoleranno informazioni ‘certificate’ in modo scientifico, i cittadini potranno essere sempre informati sull’evoluzioni degli eventi meteo idrogeologici previsti e in atto e potranno essere parte attiva del sistema locale di protezione civile. L’obiettivo e’ quello di dare un forte impulso alla comunicazione istituzionale, attraverso mezzi, strumenti e metodologie che avvicinino il cittadino alla problematiche della protezione civile per costruire una rete di comunicazione tra i soggetti istituzionali e non.
Per questo sara’ messa in linea una piattaforma per la diffusione delle allerte che permettera’ l’interazione tra enti pubblici e cittadini tramite App per dispositivi mobili e sistemi accessibili via internet”. La Regione Abruzzo rendera’ disponibile tale strumento a tutte le Amministrazioni facenti parte del sistema di allertamento regionale in forma completamente gratuita.


24 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.