Qui Pescara, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) SINDACO ALESSANDRINI INCONTRA PRESIDENTE DI MARCO
Si è tenuto nel pomeriggio un incontro ufficiale tra il sindaco Marco Alessandrini e il neo presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco. Con la visita a Palazzo di Città sono state fissate le priorità dell’agenda di impegni in comune fra i due Enti. “Sono state poste una serie di tematiche da affrontare in modo proficuo e collaborativo – hanno dichiarato entrambi a fine incontro – grazie al dato personale dell’amicizia che reciprocamente ci lega, sia per la filiera politica che ci accomuna e rende possibile un’azione che comincia dal Comune per arrivare a Regione e ambiti governativi”. In prima battuta la difesa del territorio, quindi la questione della manutenzione e sicurezza dei canali della città, i fossi, su cui si agirà su tavoli che ricomprendono anche la Regione. Si è parlato anche di fare fronte comune sull’edilizia scolastica, in modo da attivare reciprocamente e a vantaggio della comunità le disponibilità di spazi e risorse che risultano sottoutilizzate. Fra gli argomenti anche la gestione della piscina provinciale, con l’impegno della Provincia a monitorare l’avvio della gestione dell’appalto in modo da consentire la fruibilità all’utenza sensibile della struttura. Il lavoro vedrà gli enti cercare sinergie con Camera di Commercio, associazioni di categoria e Regione, affinché l’occupazione e il rilancio dell’economia del territorio abbiano delle opportunità concrete di crescere e produrre effetti. Capitolo a parte la tutela del territorio, a partire dal porto, per assicurare una manutenzione costante dell’infrastruttura, a finire al fiume, per sensibilizzare i comuni della provincia a fare la propria parte per rinaturalizzazione e depurazione, rispetto delle regole e progetti di rilancio turistico. “Sono convinto – ha sottolineato il Presidente Antonio Di Marco – che in una fase storica come questa Provincia e Comune debbano pianificare insieme al fine di non disperdere risorse e ottimizzare i tempi delle risposte. Il tutto perché la comunità possa avere fiducia progettuale sul futuro”. “Massima disponibilità al dialogo. Il fiume sarà la chiave di volta di uno sviluppo futuro che va cercato, anzi, ritrovato sul turismo e sull’ambiente – ha aggiunto il sindaco Marco Alessandrini – Comune e Provincia devono farlo insieme, vogliamo entrambi che tale patrimonio torni ad essere una risorsa accessibile e di valore”.

(PESCARA) NIDI D’INFANZIA: RIAPERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO CORRENTE
“Al fine di venire incontro alle legittime maggiori esigenze dei genitori, abbiamo riaperto le iscrizioni per la seconda graduatoria di ammissione ai nidi d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2014/2015. Si tratta di un piccolo passo ma necessario per dare un segnale di attenzione alle famiglie che si tradurrà nell’accoglienza di maggiori bimbi nelle strutture ad oggi presenti sul territorio. La riapertura è limitata alla sezione grandi dei nidi di seguito specificati:
“Cipì“ – via C.A.Dalla Chiesa n. 54 ( posti n. 2 )
“Raggio di Sole” – via Colle Marino n.125/1, ( posti n. 5 )
“L’Aquilone “ – via del Santuario n. 176. ( posti n. 2 )
I genitori che non hanno fatto domanda nel mese di maggio e non sono inseriti nella prima graduatoria ed hanno bambini nati dal 01.05.2012 al 31 03.2013 devono compilare una domanda su apposito modulo reperibile presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) – Piazza Duca D’Aosta n. 15, oppure scaricabile dal giorno di apertura delle iscrizione dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.pescara.it tra le news. La domanda, compilata in ogni parte e debitamente sottoscritta dal richiedente, dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo dal 3 al 28 novembre 2014. L’ordine di presentazione delle domande non ha alcuna influenza sulla redazione delle graduatorie. Eventuali domande fuori termine non verranno prese in considerazione. Si invita ad una attenta lettura del modulo di domanda, e a compilare le sue parti con i dati richiesti, in quanto la graduatoria per l’accesso ai servizi educativi sarà stilata in base ai dati forniti. Nel caso in cui siano dichiarate condizioni di precedenza e/o di priorità, occorre allegare la certificazione necessaria (rilasciata dalla ASL o da altro Ente competente). Le graduatorie definitive dei nidi d’infanzia comunali verranno esposte a partire dal 15 dicembre presso l’albo dell’ufficio amministrativo. I genitori verranno convocati a partire da gennaio 2015 sulla base della graduatoria qualora si renderanno disponibili dei posti e ad esaurimento delle liste di attesa della prima graduatoria”.

(PESCARA) AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI SCOLASTICI: ECCO COME E DOVE CHIEDERE IL RIMBORSO
Con la presente si comunica che è pubblicato online sul sito del Comune di Pescara e al link che segue, l’avviso pubblico relativo al rimborso spese per l’acquisto dei libri di testoper gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per l’anno scolastico 2014/2015.

http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/avvisi_pubblici/2014/rimborso_libri_2014_2015_avv_pubb.pdf

Possono usufruire di tale agevolazione tutti i richiedenti con reddito ISEE del nucleo familiare da 0 a 10.632,93 euro. Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo – Palazzo di Città – piano terra entro il 15 DICEMBRE 2014, il termine perentorio: quindi non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre la data fissata. Gli interessati devono redigere la domanda utilizzando l’apposito modello in distribuzione presso: l’Ufficio Comunale per le Relazioni con il Pubblico – Piazza Duca D’Aosta (Piano terra), gli Uffici di Segreteria delle scuole medie inferiori e superiori cittadine, sul sito del Comune di Pescara nel link sopra evidenziato. La domanda deve essere corredata, a pena di esclusione dal beneficio, da fatture e scontrini fiscali in originale con distinta analitica dei testi acquistati e modello ISEE con redditi anno 2013. Sono esclusi dalla fruizione del presente beneficio e di ogni altra agevolazione in materia di libri di testo, gli utenti che hanno totalmente omesso di presentare all’ Amministrazione Comunale i giustificativi di spesa delle somme percepite per l’anno scolastico 2010/2011.

(PESCARA) DISSUASORI LUNGO CORSO VITTORIO NEL MIRINO DI VANDALI E LADRI DI MATERIALE FERROSO
“Continuano di notte i raid ai danni dei dissuasori posizionati lungo Corso Vittorio Emanuele a protezione della carreggiata stradale. Il materiale ferroso di cui sono fatti rappresentano l’ultima attrazione per vandali o mani ignote in cerca di qualcosa da portare via, che in più di un’occasione hanno agito trafugandoli o semplicemente sradicandoli dalla sede stradale, con il rischio di provocare danni anche ai passanti. Stamattina è stato richiesto l’intervento dei tecnici del Comune e di Pescara Gas per riattivare due dissuasori che erano stati divelti e in uno di essi già staccati i figli dell’illuminazione. Per contrastare questo fenomeno l’Amministrazione ha interessato nei giorni scorsi la ditta fornitrice dei materiali che fornirà di un sistema di chiusura più sicuro gli elementi, rispetto a quello che ad oggi hanno in uso”.

(PESCARA IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ANTONIO BLASIOLI INVITA AD ADERIRE ALLA CARTA DI PISA
Questa mattina il Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli ha inviato una comunicazione a tutti i consiglieri per invitarli a sottoscrivere la Carta di Pisa. “L’8 agosto il Consiglio comunale di Pescara ha approvato un ordine del giorno presentato dal Movimento 5 stelle, circa l’adozione da parte del Comune di Pescara della Carta di Pisa, un codice di condotta per gli amministratori locali promosso dall’associazione Avviso Pubblico nel febbraio 2012 – spiega Blasioli -. Si tratta di un codice etico-comportamentale destinato a politici, eletti e nominati, che impone, fra le altre cose, piena trasparenza di redditi, patrimoni, finanziamenti politici, criteri di nomina, ovvero sulla base del merito, conflitti di interesse, rapporti coi mezzi di comunicazione, divieto di accettare regali e di cumulare cariche. Regole di buona politica, in sostanza, che sono sicuro già tutti i consiglieri di Pescara rispettino. Nello specifico, “Carta di Pisa” è uno strumento che consente di proclamare, mediante una dichiarazione pubblica, la volontà di esercitare la propria azione quotidiana di governo nella trasparenza e nella legalità. Il documento è il frutto di un anno di lavoro di un gruppo di esperti, coordinati dal Professor Alberto Vannucci, dell’Università di Pisa, che ha realizzato un codice etico-comportamentale destinato agli Amministratori pubblici, contenente specifiche regole di condotta finalizzate a rafforzare la trasparenza e la legalità all’interno delle istituzioni pubbliche, in particolare contro la corruzione e l’infiltrazione mafiosa, prevedendo anche delle sanzioni, su una serie di questioni specifiche. I firmatari del codice si impegnano a conformare la loro condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudine e trasparenza, nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell’Amministrazione e dei principi di disciplina ed onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche, nonché a svolgere il loro mandato evitando situazioni e comportamenti che possono nuocere agli interessi o all’immagine della Pubblica Amministrazione. La “Carta di Pisa” si ispira a un principio profondamente garantista, e non giustizialista, perché offre una tutela ai cittadini, garantendoli di essere governati da amministratori che hanno la chiara volontà di agire esclusivamente nella trasparenza e senza l’ombra del dubbio della illegalità. Ritengo quindi indispensabile, per dare un segnale forte ai cittadini e per farli sentire ancor più protetti, dato che la Carta di Pisa prevede anche pene severissime (fino alle dimissioni) in caso di trasgressione, da parte degli amministratori di Palazzo di Città sottoscriverla quanto prima. Anche, e soprattutto, per dare seguito ad un ordine del giorno approvato in seduta consiliare. Per questo ho fatto immediatamente predisporre il documento e ho invitato tutti a sottoscriverlo, esattamente come ho già fatto io. Credo che la trasparenza e la coerenza siano due valori fondamentali per chi svolge un incarico pubblico ed è per questo che, fra qualche settimana, vi renderò conto di chi ha aderito e dell’evolversi della situazione. Perché una volta sottoscritta la Carta di Pisa non si avrà solo lasciato una firma su un foglio, ma i suoi principi dovranno trasparire nella nostra azione quotidiana di governo”.

(FRANCAVILLA AL MARE) CONDANNATO IL COMUNE A PAGARE
Un altro duro colpo sul lavoro dell’Amministrazione Comunale che con grandissimo impegno cerca di risanare il bilancio oltre a migliorare la città in ogni suo aspetto: la Corte di Appello de L’Aquila, infatti, ha condannato il Comune al pagamento di 1.054.052 Euro per l’esproprio dei terreni dell’attuale Parco Arenazze effettuato nel 2006 dall’Amministrazione Angelucci. Il passato ritorna come un macigno e si abbatte sul futuro. Un tunnel la cui luce in fondo spesso è un miraggio. Aggiungiamo anche un’altra sentenza: 75.000 Euro per affitti non pagati dal 1/8/2006 al 25/2/2009 al Consorzio di Bonifica Centro. Con oltre 1.100.000 Euro sapete quante cose si possono fare? L’Amministrazione sta operando nel peggior momento economico che l’Italia ricordi dal dopoguerra ad oggi, i vari provvedimenti normativi che si sono succeduti dal 2010 hanno privato il nostro Ente di circa 3 milioni di Euro di trasferimenti nel triennio 2011-2013. Hanno aggravato la situazione le risultanze di una ricognizione economico-finanziaria effettuata ad inizio mandato, dalla quale risultavano passività potenziali per circa 8 milioni di Euro riferibili ad Amministrazioni precedenti. Nonostante tutto, attraverso una corretta e sobria gestione del bilancio corrente, il risanamento del bilancio inteso come azzeramento delle passività potenziali, la riduzione del ricorso alle anticipazioni di tesoreria, questa Amministrazione, continuando su questa strada, riuscirà, al termine del mandato, a riconsegnare alla città un Ente economicamente solido e con un bilancio in equilibrio nel lungo termine, ma la strada, quando sembra svoltare in discesa, subisce bruschi rallentamenti a causa di azioni discutibili di amministrazioni passate.


28 Ottobre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.