Seminario su conflitti e coesione sociale


Celano – E’ “Conflitti, legalità, sicurezza e coesione sociale” il tema dell’evento conclusivo della rassegna “Comunità e legalità”, ciclo di incontri tematici iniziati lo scorso 17 ottobre, nella cittadina di Celano toccando i quattro quartieri, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e migliorare la qualità della vita della popolazione celanese. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Educare alla legalità – I ragazzi ci guardano finanziato attraverso un bando della Regione Abruzzo relativo al Fondo per le Aree Sottoutilizzate, dedicato specificamente a garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese, giunto dopo un anno di attività alle sue battute conclusive.
Gli incontri tematici programmati hanno visto la presenza di esperti con l’obiettivo non solo di spiegare e raccontare la legalità, ma anche di raccogliere idee e approfondire, grazie alla viva voce dei suoi abitanti, lo stato di salute di Celano.

All’incontro conclusivo, che si terrà sabato 8 novembre, a partire dalle ore 10, presso l’auditorium “Enrico Fermi”, interverranno Ana Uzqueda, avvocato, direttrice del Centro studi dell’associazione Equilibrio & r.c., docente di mediazione sociale presso l’università di Barcelona, docente nel master in competenze professionali per la costruzione del consenso nella stessa Università di Barcelona, e Sandro Di Minco, avvocato, esperto di diritto dell’informatica, professore “Jean Monnet” di Diritto dell’UE e protezione dati personali dell’Università degli Studi di Camerino.
Uzqueda e Di Minco, studiosi ed esperti di alto livello scientifico e professionale, dialogheranno tra loro e con la platea, per affrontare in maniera chiara e divulgativa questioni rilevanza e attualità: le dinamiche del conflitto giovanile, anche nel web, e le possibili modalità di gestione e composizione; lo strumento della mediazione sociale e il ruolo delle Istituzioni nelle situazioni di tensione sociale; la legalità, sia nell’ambiente tradizionale che in quello virtuale; il bullismo e il cyberbullismo; le opportunità, i rischi e le possibili conseguenze sanzionatorie nel web e nei social network. L’intero progetto è stato coordinato dall’Ufficio comunale per le Politiche sociali. Gli incontri sono stati progettati e organizzati da Territorio Sociale s.r.l..


06 Novembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.