Bruno, artista per gli Alpini nel mondo


Bolzano – Dopo essersi formato nelle più grandi scuole di calcografia in Italia e negli Stati Uniti, Lorenzo Bruno uno dei maggiori artisti contemporanei, in previsione dell’Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà a L’Aquila nel prossimo mese di maggio, ha voluto realizzare una singolare incisione calcografica sia a ricordo del centenario della prima guerra mondiale e sia in omaggio agli alpini abruzzesi residenti all’estero.
L’opera ha per tema la “Leggenda del Piave” in rapporto al sacrifico dell’alpino combattente in montagna. Nella stessa si nota la fusione del colore che è il risultato dell’incisione e del suo rapporto con la luce, nelle sue infinite variazioni, attraverso un sicuro andamento del segno e di bilanciate morsure che rendono l’opera un prezioso incanto che rapisce lo sguardo. In sintesi trattasi di un maestro d’arte pluripremiato a livello nazionale e internazionale che vede la custodia delle sue opere nella Galleria Internazionale Cà Pesaro di Venezia, nella Bibliotheques Nationale Gabinetto delle stampe di Parigi, nel Museum Ludwig di Colonia, nella Bibliotheque Royale Albert di Bruxelles, nel Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro e nel Alvar Aalto Museum di Jyvaeskyla, solo per citarne alcune. Le copie calcografiche in stampa numerate, saranno date in omaggio e in segno di accoglienza agli alpini abruzzesi residenti all’estero nei vari continenti che saranno presenti a L’Aquila e che avranno come punto d’incontro la Sala Arte Cialente presso il GLOBO nei giorni 14 – 15 e 16 .


20 Novembre 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.