Quanto è bello… ma la neve dov’è?


L’Aquila – Una splendida immagine del Gran Sasso dall’autostrada A-24 presso Assergi, oggi a mezzogiorno. Magnifica silouette, nitido profilo ritagliato nel cielo sereno, temperatura davvero mite. Già, questo è il punto: cielo sereno, previsioni di tempo buono ancora per giorni, niente freddo (naturalmente a bassa quota), il verde dei pratio rinvigorito dalla vegetazione bassa che spunta anche in autunno. Ma siamo al 25 novembre oppure al 25 aprile?
La montagna conserva appena un po’ di neve residua sul Corno Grande, ovvero tra 2500 e 3000 metri. Il resto della montagna è a secco. La stagione bianca dovrebbe cominciare (co9ì vorrebbe la tradizione) l’8 dicembre, scadenza che storicamente è stata quasi sempre onorata. Ma se va di questo passo, dove sarà la neve? Di bianco il Gran Sasso avrà soltanto le solite foto-documento scattate 15 giorni fa, dopo modestissime precipitazioni. Che non hanno lasciato traccia sotto le alte quote. Autunno mite, va bene; estatella di San Martino (ormai passata da parecchio), va bene lo stesso. Ma poi dovrebbe esserci una serie di belle e gagliarde nevicate per ribadire che la vetta è la più alta dell’Appennino peninsulare, che diamine… Invece qui siamo ad una sorta di parodia della primavera.
Auguriamoci il po’ di bianco e anche un po’ di sano freddo, non solo quello bislacco e improduttivo che talvolta si sente, anche adesso, dopo il tramonto e fino al sorgere del Sole.


25 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.