Comune acquisisce villaggio map Onna


L’Aquila – INDENNIZZO AI PROPRIETARI DEI TERRENI – Alla ripresa pomeridiana dei lavori il Consiglio comunale ha approvato (16 si’ e 6 astenuti) la proposta deliberativa, presentata e illustrata in Aula dall’assessore con delega al Patrimonio Alfredo Moroni, riguardante l’acquisizione al patrimonio comunale del villaggio Map di Onna. Il complesso, realizzato a seguito del sisma sulla base di una convenzione tra la Croce Rossa Italiana, la Provincia autonoma di Trento e l’allora Commissario delegato alla Ricostruzione, comprende 92 moduli abitativi provvisori e sorge su un terreno, messo a suo tempo a disposizione, in comodato gratuito, dai proprietari, dell’estensione di circa 47mila metri quadri.
Alla scadenza del comodato, nel maggio del 2012, il Comune dell’Aquila ha formulato un’offerta per l’acquisizione dei terreni e per la relativa indennita’ di occupazione che non ha portato, tuttavia, al raggiungimento di un accordo. Dal momento che, allo stato attuale, “non si e’ ancora realizzata la ricostruzione dell’abitato di Onna – come recita la delibera – e, considerata la rilevanza dei danni subiti, non si e’ ancora in grado di stabilire tempi certi per il rientro della popolazione nelle proprie abitazioni, sussiste la necessita’ di permanenza di quest’ultima nei moduli abitativi provvisori”. Il testo deliberativo si sofferma anche sulle clausole del contratto di comodato del terreno, che prevede, al termine dell’occupazione, che l’area dovra’ risultare “del tutto ripristinata nella sua normalita’”. Nello specifico, dunque, dovranno essere rimosse non solo le abitazioni temporanee ma anche tutte le opere di urbanizzazione, quali strade, parcheggi, illuminazione e sottoservizi. “E’ evidente – si legge ancora nel testo deliberativo – che tale ipotesi non e’ assolutamente percorribile, sia per gli alti costi di demolizione e ricostruzione, sia per i disagi che si arrecherebbero alla comunita’. Stante la situazione occorre procedere pertanto all’acquisizione del complesso al patrimonio del Comune dell’Aquila, previo riconoscimento al proprietario dell’indennizzo, calcolato ai sensi di legge e determinato dall’Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio”. Tale indennizzo e’ fissato in circa 716mila euro, somma che sara’ trasferita, a titolo di deposito, al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria territoriale dello Stato dell’Aquila. Il Consiglio ha quindi adottato, con votazione unanime, la carta delle microaree a comportamento sismico omogeneo per le zone di Monticchio, Bazzano e Sant’Elia.


29 Novembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.